Notizia inserita il 25/04/2015
Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.
Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.
Questa settimana vi invitiamo a preparare una vellutata delicata i cui ingredienti principali sono patate, carote e finocchi. Avviandoci verso la stagione calda, nella quale le zuppe lasciano il posto a piatti più freschi come insalate di riso ed altri cereali, questa sarà uno degli ultimi piatti "invernali" che vi proporremo. Essendo una vellutata in cui gli ingredienti sono tutti frullati, può essere adatta anche ai bambini dai 12 mesi in poi (eventualmente valutate se togliere l'aglio e la cipolla). E' naturalmente priva di glutine.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book.
Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Difficoltà: Facile
Pelate le patate e le carote. Lavate bene tutte le verdure, compreso il prezzemolo. Mettete le verdure tagliate grossolanamente (o intere) a bollire in una casseruola insieme ad una manciata di sale grosso, senza l'olio.
Lasciate bollire per circa 20 minuti.
Successivamente, una volta cotti tutti gli ingredienti, togliete un po' di brodo in eccesso e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Servire calda con un cucchiaino o due di olio e.v.o. per piatto.
Si può aggiungere, a piacere, una bustina di zafferano.
Si può servire anche con dei crostini di pane o del pane carasau.
Ricetta di Winnyna tratta da VeganHome.
Libro di ricette gratuito: "Nella cucina di VeganHome".
Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.
Questa settimana segnaliamo il libro:
250 ricette vegan dagli utenti di VeganHome.it (più 50 preparazioni facili). Gustose ricette senza crudeltà sugli animali, per principianti e per chi vuole stare poco tempo in cucina!
La cucina vegan, oltre che una enorme varietà di piatti, prevede anche una gran variabilità in termini di difficoltà e tempi di preparazione delle ricette: esattamente come nella cucina onnivora, ciascuno può scegliere ricette più o meno semplici e veloci, a seconda del tempo a disposizione e del livello di competenza.
Questo libro presenta una selezione di ricette dotate di due principali caratteristiche:
- semplicità: non serve essere già cuochi esperti, queste ricette vanno benissimo per i
principianti, sia nella cucina in senso assoluto, sia nella sola cucina vegan;
- velocità: ci siamo impegnati a scegliere per lo più piatti che si possano preparare in
meno di 20 minuti; per alcuni altri, abbiamo posto la soglia a 30 minuti, in modo da ampliare la varietà di preparazioni.
Le ricette incluse sono 250, suddivise tra: Preparazioni di base; Antipasti; Primi piatti; Secondi; Insalatone; Contorni; Piatti Unici; Formaggi vegan; Pizze, focacce, pane e torte salate; Salse, panini, tartine, bruschette ecc.; Dolci. In aggiunta, sono riportate circa altre 50 "preparazioni semplici", con suggerimenti di possibili varianti, che accrescono dunque i piatti suggeriti a oltre 300.
Tutte le ricette sono ricavate dalle circa 1000 presenti nella sezione "Ricette vegan e menu" del sito di community VeganHome.it: si tratta delle ricette inserite dagli utenti nel corso degli anni, ricette che ciascuno prepara abitualmente, quindi ben collaudate!
Il libro cartaceo ha 160 pagine, tutto a colori, con tante foto decorative di ingredienti e piatti vegan (NB: le foto sono solo decorative, non rappresentano i piatti delle ricette).
Disponibile anche gratuitamente la versione elettronica: in pdf e, da pochi giorni, anche per lettore e-book (formati epub e per Kindle).
Vai al libro Cucina facile e veloce con VeganHome
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.