Notizia inserita il 10/05/2015
Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.
Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.
Oggi vi invitiamo a provare una salsa sfiziosa e gustosa che potete utilizzare per farcire i tramezzini oppure come antipasto per intingervi delle verdure da pinzim onio o sui crostini di pane. La realizzazione è semplice, l'importante è avere un minipimer.
Le mandorle, ingrediente fondamentale di questa salsa, appartenendo alla categoria della frutta secca, hanno un alto valore energetico e nutritivo, sono infatti ric che di sali minerali, di vitamine e di antiossidanti.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book.
Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Difficoltà: Facile
Tempo: 15 minuti
Tenere le mandorle in ammollo per almeno sei ore, in frigo, coperte di acqua in
cui si faranno sciogliere preventivamente due pizzichi di sale. Quindi scolarle e
conservare l'acqua. Sciacquare i funghi e pesarne la quantità desiderata, da un m
inimo di 50 g a un massimo di 100 g. Mettere nel bicchiere del minipimer le mandor
le, acqua di ammollo a sufficienza per frullare, lo sciroppo d'agave, una presa di
sale e pepe ed eventualmente l'aglio. Se dovesse essere troppo denso aggiungere p
oca acqua, senza però ridurre il tutto in poltiglia. Aggiungere i funghi, il limon
e, l'aceto e frullare ancora.
Trasferire il tutto in una ciotola e aggiustare
di sale. Eventualmente aggiungere limone o altro. Il dragoncello dà un tocco molt
o chic al tutto! Volendo, si può aggiungere del sedano a cubetti oppure un cucchia
io di maionese vegetale, per avere un effetto molto cremoso.
Servire dopo ave
r lasciato riposare il composto in frigo per un paio d'ore (ma è buono anche servi
to subito). Si usa per farcire la pita, oppure spalmato sul pane o come salsina pe
r intingere.
Conservate in barattolo chiuso in frigo per max 2 giorni.
A seconda della quantità di funghi, il risultato sarà di volta in volta diverso . Il principio è molto semplice: tenere in ammollo frutta secca o semi oleaginosi permette di frullarli comodamente e di mescolarli a ciò che si preferisce, ottenen do una crema per farcire panini nutriente e proteica.
Ricetta di Lifting_Shadows tratta da VeganHome.
Libro di ricette gratuito: "Nella cucina di VeganHome".
Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.
Questa settimana segnaliamo il libro:
Di Jeffrey M. Masson, l'autore de "Il maiale che cantava alla luna - La vita emot iva degli animali da fattoria", questo libro racconta le pratiche usate negli alle vamenti e nei macelli, allevamenti di pesci e pesca in mare compresi.
Ricco di dati aggiornati, che includono anche l'impatto sull'ambiente, lascia comu nque in primo piano i motivi etici per cui mangiare animali è, da qualcunque parte lo si voglia guardare, sbagliato.
Il libro illustra anche quanto sia facile la scelta vegan, oltre che un toccasana per la salute.
Ben scritto e piacevole da leggere, come tutti i libri di Masson, davvero consigli ato come regalo a chi non è ancora vegetariano, o è vegetariano ma non ancora vega n.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.