Notizia inserita il 26/06/2015
Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.
Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.
Questa settimana vi invitiamo a sperimentare una panna dolce auto-prodotta partendo da ingredienti come latte di soia, succo di limone, vaniglia in polvere, malto e olio di riso. Ne otterrete una panna adatta per guarnire i dolci ma, volendo, può essere utilizzata anche per decorare ed accompagnare macedonie di frutta fresca. Fondamentale l'utilizzo del minipimer.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book.
Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Difficoltà: Facile
Tempo: 10 minuti
Mettere gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e iniziare a frullare aggiungendo a filo l'olio di riso fino a consistenza desiderata (attenzione, diventa molto densa di colpo).
Questa panna si presta alla realizzazione di torte, creme, mousse, tiramisu, farciture varie.
Il pannafix è utile SOLO se si intende utilizzarla per la decorazione di torte e cupcakes con sacca da pasticcere, perché aiuta a tenere una consistenza densa più a lungo.
Attenzione a scegliere le marche di latte che montano (le stesse che si usano per fare la maionese).
Ricetta di Gipsy28 tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.
Questa settimana segnaliamo il pieghevole:
La dieta dei migliori atleti è vegan
Si tratta di un pieghevole a colori che sfata i miti dell'industria della carne sulla "necessità" di alimenti di origine animale per chi fa sport.
Riporta esempi e testimonianze di atleti vegan e vegetariani, e informazioni di base sulla nutrizione vegetariana.
Utile da distribuire durante gli eventi sportivi e nelle palestre.
Il pieghevole si può richiedere dalla pagina:
Vai alla scheda del pieghevole
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.