Rubrica SSNV: Sferette farcite fritte e libro Il Piatto Veg_Mamy

Notizia inserita il 14/06/2015

Logo SSNV'

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Questa settimana vi proponiamo un antipasto sfizioso e gustoso, facile da realizzare anche grazie agli ingredienti facilmente reperibili nella grande distribuzione. E' un piatto che utilizza anche i ceci lessi, quindi ha il duplice vantaggio di essere gustoso e nutriente. Il curry è facoltativo e il tamari può essere sostituito da un po' di sale fino. Essendoci fra gli ingredienti il pangrattato non è una ricetta priva di glutine ma si può optare, per renderla adatta ai celiaci, per una farina ottenuta da cereali o pseudocereali senza glutine.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Sferette farcite fritte

olive

Difficoltà: Facile
Tempo: 20 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • ceci lessati, 1 barattolo
  • olive nere denocciolate, 1 barattolo
  • tamari q.b.
  • curry (poco)
  • olio di semi di girasole
  • farina (qualche cucchiaio)
  • panna di soia o acqua per amalgamare
  • pangrattato (qualche cucchiaio)

Preparazione

Frullare i ceci con la farina, la panna, il tamari, il curry, fino a ottenere un composto lavorabile con le mani. Prendere un poco di composto e un'oliva e racchiudere l'oliva nel composto formando una piccola sfera, da passare poi nel pangrattato.
Friggere le sferette nell'olio di girasole finché diventano belle dorate. Servire calde.

Ricetta di Tableboy tratta da VeganHome.
Libro di ricette gratuito: "Nella cucina di VeganHome".

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

E' appena uscito, fresco di stampa, il libro:

Il piatto Veg_Mamy

Libro Il piatto Veg_Mamy

La dieta vegetariana per la mamma e il suo piccolo: per dimostrare come un'alimentazione 100% vegetale sia la migliore anche nelle fasi della vita che comprendono gravidanza, allattamento, divezzamento.

Ogni donna che inizia la maternità deve conoscere bene i diversi meccanismi biofisici messi in moto dallo sviluppo di un nuovo essere dentro il proprio corpo e cosa deve fare per prendersi cura di sé e del proprio bambino.

A questa esigenza hanno pensato un ostetrico-ginecologo gentile e di grande esperienza, Roberto Fraioli, un medico nutrizionista esperto in alimentazione vegetariana, Luciana Baroni, e una dietista competente in alimentazione della prima infanzia, Ilaria Fasan. Insieme, hanno realizzato questo volume, dedicato all'alimentazione vegetariana nelle fasi del ciclo vitale di gravidanza, allattamento e divezzamento, facendo tesoro del loro lavoro nei rispettivi ambiti lavorativi.

Cosa accade alla mamma e al suo piccolo durante la gravidanza e il parto, nell'allattamento: quali sono le caratteristiche dei cibi da assumere, come vanno utilizzati, quali sono le principali nozioni sui nutrienti e, ultimo, come realizzare una dieta vegetariana ottimale per la mamma e il bambino.

Tutto quello che bisogna sapere per trarre benefici da una dieta 100% vegetale fin dal concepimento, per la mamma e il suo bambino, per tutta la durata della gravidanza fino a 1 anno di età.

Il libro è disponibile nelle librerie oppure si può ordinare online:
Vai alla scheda del libro per ordinarlo online

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+