Dossier ADA

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

L'American Dietetic Association (Associazione dei Dietisti Americani) ha emanato nel 1987, e riaffermato nel 1992, nel 1996 e infine nel giugno del 2000, la sua "Posizione Ufficiale sulle Diete Vegetariane", alla quale si sono aggiunti nel 2003 i Dietitians of Canada (Dietisti del Canada). La Posizione recita: "L'American Dietetic Association ed i Dietitians of Canada affermano che le diete vegetariane correttamente bilanciate sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e che comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie."

Si tratta, naturalmente, non di questa singola frase, ma di un corposo dossier, redatto sulla base di una bibliografia di 256 articoli pubblicati sulle riviste scientifiche degli ultimi decenni, ma la frase iniziale serve proprio ad esplicitare in maniera sintetica la posizione dettagliata nel dossier.

L'American Dietetic Association ed i Dietitians of Canada sono due prestigiose societa' scientifiche di professionisti della nutrizione, rispettivamente degli USA e del Canada.

Esaminiamo in dettaglio che cosa significa la breve frase sopra riportata:

  • che l'alimentazione vegetariana sia "adeguata" significa che non comporta carenze come erroneamente pensano ancora molte persone, compresi purtroppo molti medici non aggiornati. Se l'alimentazione e' bilanciata, cioe', semplicemente, variata (non si mangiano tutti i giorni le stesse cose, tipo solo insalata, o solo pasta o solo pizza, ecc., ma si includono tutti i giorni cibi appartenenti ai 5 gruppi alimentari vegetali) non ci sono carenze, questo e' inequivocabilmente dimostrato.
  • non solo non ci sono carenze, ma anzi, un'alimentazione a base vegetale consente di prevenire alcune patologie (che sono poi le patologie degenerative che sono causa di morte o di invalidita' per larga parte delle persone nei paesi industrializzati), come le patologie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro, il diabete, l'obesita', l'ipertensione.
  • non solo si possono prevenire queste patologie, ma l'alimentazione a base vegetale e' utile anche nel trattamento cioe' nella cura, di alcune patologie, in particolare quelle cardiovascolari, i problemi di colesterolo alto, ecc.

Spesso si sente dire, "Si', va bene, posso capire che un'alimentazione vegetariana equilibrata non abbia carenze, MA non va bene assolutamente per i bambini o le donne incinta, la carne in quei casi e' necessaria!". Ebbene, no, qui i "sentito dire" o le convinzioni vecchie di decenni non bastano, quello che ci dicono gli studi scientifici e che la Posizione Ufficiale riporta e':

Le diete vegane ben bilanciate ed altri tipi di diete vegetariane risultano appropriate per tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia ed adolescenza.

Ed inoltre, e questo dovrebbe essere ben tenuto presente da tutti i medici e nutrizionisti "nostrani" che spesso ostacolano la scelta vegetariana o vegana dei loro pazienti paventando pericoli inesistenti e che non rispettano affatto la scelta fatta dalle persone che vanno a chiedere loro consiglio, questa e' la raccomandazione contenuta nel dossier:

E' importante che i professionisti della nutrizione sostengano tutti i clienti che decidano di scegliere questo stile dietetico, e che siano in grado di fornire informazioni accurate ed aggiornate sui vari aspetti della nutrizione vegetariana. [...] Se un professionista non possiede familiarità con la nutrizione vegetariana, facendosi carico di aiutare il cliente a cercare qualche altro professionista che sia qualificato per assistere il cliente, od indirizzando il cliente stesso verso risorse più affidabili.

Quando questo iniziera' realmente ad avvenire, potremo dire che la nostra battaglia sara' quasi vinta, e che l'ignoranza o cattiva fede di alcuni non sara' piu' di ostacolo alle persone che vogliono compiere una scelta etica, ecologica, e salutare.

Il dossier completo e' disponibile, tradotto in italiano, sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana: http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ADA_ital.htm.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute e Benessere'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+