Notizia inserita il 24/05/2015
Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.
Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.
Oggi vi proponiamo una ricetta piuttosto semplice per ottenere del tofu autoprodotto a partire dai fagioli di soia secchi, in modo da evitare di acquistarlo al supermercato. Inoltre, il tofu ottenuto con questo procedimento, è più morbido di quello che generalmente si riesce a reperire nella grande distribuzione. Gli ingredienti sono solo: fagioli di soia secchi, aceto e... acqua! E' necessario anche munirsi di un tovagliolo di stoffa per il filtraggio. L'aceto serve per creare un vero e proprio "caglio vegetale" che renderà solido e grumoso il latte di soia ottenuto direttamente dai semi.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book.
Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Difficoltà: Media
Tempo: 60 minuti
Mondare i fagioli di soia secchi, metterli a bagno la sera prima (5 tazze di the di fagioli in 15 tazze di acqua).
La mattina dopo scolare l'acqua residua e frullare i fagioli con acqua pulita (1 tazza di fagioli per 3 tazze di acqua). Far frullare per 1 minuto, mettere il liquido ottenuto in una pentola capace (15-20 litri) e bollire per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Passare il tutto attraverso un tovagliolo di stoffa steso su una pentola, in modo da raccogliere il latte ottenuto. I residui ben spremuti vanno gettati.
Preparare il caglio vegetale unendo mezza tazza da the di aceto e 1 tazza e mezza di acqua bollente. Versare nel latte i 3/4 di questo caglio, coprire e lasciare riposare per 5-10 minuti. Se non rapprende, aggiungere altro caglio. Scolare nel tovagliolo e gettare il liquido.
Il tofu deve avere la consistenza di una caciotta fresca.
Usarlo dopo 4-5 ore, si può mantenere in frigo immerso nell'acqua che va cambiata ogni giorno.
Ricetta di cicciboom tratta da VeganHome.
Libro di ricette gratuito: "Nella cucina di VeganHome".
Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.
Questa settimana segnaliamo il libro:
Si tratta di un testo divulgativo ricco di informazioni di elevato contenuto scientifico, che mette a disposizione del lettore le conoscenze necessarie per poter apportare delle modificazioni favorevoli e durature alle abitudini dannose dello stile di vita.
Il libro insegna a:
- Mangiare di piu' e perdere peso
- Abbassare i valori della pressione arteriosa
- Controllare il colesterolo in modo naturale
- Sconfiggere il diabete
- Contrastare la malattia coronarica
- Prevenire l'ictus cerebrale e il cancro
Autore: Luciana Baroni, Hans Diehl
Edizioni Sonda, 2004
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.