Ad ore piene

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Giovedì 26 gennaio, alle ore 18:00, presso il bar equo-solidale Knulp di via Madonna del Mare, 7/a, Stefano Maria Ricatti presenterà dal vivo l'album Ad ore piene (distribuzione Storie di Note, 2005).

L'ingresso è libero e gratuito.

Dopo il lungo periodo dedicato alla musica strumentale in vari ambiti, per altro documentata dagli ultimi quattro CD, Stefano Maria Ricatti torna a quello che resta, in fondo, il primo amore: "la forma-canzone", in realtà mai del tutto trascurata.

Nella recente produzione, raccolta nel disco AD ORE PIENE si alternano momenti più ironici di benevola ma pungente osservazione del sociale, sottolineati dai suoni del RICATTI ENSEMBLE, ad altri più lirici e spogli, interpretati quasi in solitudine, che raccontano di affetti, difficoltà, amori. Ne risulta un variegato sguardo sul presente, volutamente lontano sia dalla mera cronaca che da ogni scontata esibizione d'impegno stagionale, con un taglio originale e comunque davvero sentito.

Attorno alla voce e alle chitarre di Ricatti la strumentazione è rigorosamente acustica e si avvale del contributo del consolidato Ensemble (Oreste Sabadin al clarinetto, Roberto Favaro al sax tenore, Enrico Pini al contrabbasso, Ivan Trevisan alle percussioni) .

Scheda biografica

Compositore, autore di canzoni, racconti e progetti teatrali, inizia la propria esperienza nell'ambito etnomusicale del Nuovo Canzoniere Italiano (Ivan Della Mea, Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli) e dell' Istituto Ernesto De Martino di Milano ('78). Fonda, in quegli anni, con Gualtiero Bertelli, Dante Borsetto e Igor Korman la Coop Nuovo Canzoniere Veneto (di cui è presidente), che si dedica alla ricerca e riproposta della musica popolare e d'autore; successivamente, con Dante Borsetto, Igor Korman e Oreste Sabadin il gruppo Camerabanda di impostazione jazzistica, nell'ottica di un folklore progressivo.

Ha scritto musiche per il teatro, per la danza, opere radiofoniche, film, documentari.

Ha portato in scena spettacoli in numerose città europee.

Ha partecipato come autore di testi e musiche alla rassegna del Club Tenco a San Remo e al Premio Comisso di Treviso ('80). Ha collaborato con la scuola di cinema Progetto Cinema di E. Olmi e composto le musiche de "Il marziano" di Nicola Vegro prodotto dalla RAI.Ha curato per il Teatro La Fenice di Venezia la rassegna Lido Musica e Cinema, sul tema "La musica nel film tra arte e artigianato", presenti tra gli altri, E. Morricone, E. Macchi e S. Miceli.

Ha inoltre collaborato con: la RAI Radiotelevisione italiana; il Teatro Stabile del Veneto; la Biennale di Venezia; il Teatro Sociale di Rovigo; il Teatro Comunale di Belluno; TIB Teatro; Il Piccolo Teatro di Milano; il Teatro Officina di Milano; l'Ass.ne Bel Teatro di Padova; l'Ass.ne Tocna di Venezia; l'Ass.ne Arti e mestieri di Pordenone; l'Ass.ne Charà di Padova, Il Teatro Lirico di Fiume.

Musiche di Ricatti sono state ospitate alla RAI-Radio Televisione Italiana, a Rete 4, a Euronews, alla Radio Nazionale Ungherese e alla Televisione Portoghese.

Pubblicazioni

LP "La corriera" (Dischi del Sole - MI) ['78], CD "Blu" (Rossodisera - Roma)['93], CD "Anna Frank's Diary" (ed. Alabianca - MO) ['96], CD "Nuvole e Radici"(ed. Alabianca - MO) ['99], CD "RICATTIENSEMBLE" (Caligola Records VE) ['2003], CD "Suites" (Caligola Records VE/Storie di note 2004), CD "Ad ore piene" (Storie di note/Caligola 2005). Il pezzo strumentale di Ricatti "Calibano" è interpretato dal Ricatti ensemble nel CD "Ferrara Festival BUSKERS vol. 2- 2002".

Promozione ed Immagine: Jonathan Giustini, Edward Bartolucci
Storie Di Note - Tel: 06-80693502- 0761.490032 E-Mail: promozione@storiedinote.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!