Adriatic festival

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

L'Associazione "Musica senza Frontiere" ha il piacere di presentare la manifestazione "Adriatic Festival", che si svolgerà a Trieste, presso il Teatro Cristallo - La Contrada, nei giorni 23, 26 e 30 ottobre, con la collaborazione del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste.

Il Festival è il seguito dell'evento denominato "Concerto dell'amicizia", tenuto il giorno 22 settembre 2005 presso il Castello di Duino dall'"Adriatic Ensemble", con l'organizzazione ed il supporto degli enti istituzionali sopraccitati e la collaborazione del prof. Michelazzi, presidente della presente Associazione.

Visto il grande successo ottenuto da tale spettacolo, si è deciso di ampliarlo, come peraltro era stato già auspicato, creando l'"Adriatic Festival", che vuole essere un momento di amicizia, cooperazione ed unione culturale tra queste popolazioni così vicine geograficamente, coinvolgendo attivamente la nazione italiana, quella slovena e quella croata.

Da sempre si considera la musica uno strumento di coesione tra culture diverse, poiché il linguaggio universale dell'arte valica i confini fra i popoli; nel caso specifico coinvolge i tre Paesi uniti dal Mare Adriatico, che presta il nome alla manifestazione ed al gruppo musicale Adriatic Ensemble, rappresentativo degli ideali del Festival poiché è composto da artisti italiani, croati, sloveni e della minoranza slovena in Italia, i quali hanno accolto il progetto con grande interesse e partecipazione, svolgendo attività artistica .

Si ringraziano per l'attiva partecipazione ed il supporto la Regione Friuli Venezia-Giulia e la FondazioneCRTrieste.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana ed il patrocinio del Comune di Trieste.

Si ringraziano altresì Graphart e il dott. De Stabile per il supporto tecnico.

Si è deciso di privilegiare quest'anno gruppi composti da diverse nazionalità e una delle giovani realtà emergenti nel panorama cittadino:

Lunedì 23 ottobre, jazz concert duo:
Bosko Petrovic (vibrafono-Croazia)
Primoz Grasic (chitarra-Slovenia)

Giovedì 26 ottobre, classic concert duo:
Cristina Santin-Rinaldo Zhok (pianoforte a quattro mani-Italia)

Lunedì 30 ottobre, Adriatic Ensemble:
Marko Feri (chitarra), Martina Feri (voce), Vladimir Babin (pianoforte), Vivien Galletta (voce), Aljosa Jeri_ (batteria), Andrea Zullian (contrabbasso), Ettore Michelazzi (flauto traverso).

Associazione "Musica senza frontiere"
Via Aldegardi, 15
34142 Trieste
Tel. +39 040390919
Cell. +39 3473540821
Mail: emichelazzi@adriacom.it

Sito ufficiale dell'evento: www.adriaticfestival.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!