Aeros

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Unire alcuni tra i migliori atleti del mondo - quelli della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Ritmica - con i coreografi più acclamati e innovativi degli ultimi anni (Daniel Ezralow, David Parsons e Mosese Pendleton) non può che generare uno spettacolo unico ed imperdibile che unisce forza ed armonia.

Aeros, lo spettacolo che lascerà tutti a bocca aperta, sarà al Politeama Rossetti i giorni 9, 10 e 11 marzo 2006 alle ore 20:30.

Costo dei biglietti:

  • settori A e B della platea: 37,00 Euro (ridotto 30,00 Euro) oppure 3*
  • settore C della platea: 32,00 Euro (ridotto 26,00 Euro) oppure 2*
  • I galleria: 26,00 Euro (ridotto 21,00 Euro) oppure 2*
  • II galleria: 22,00 Euro (ridotto 16,00 Euro) oppure 1*
  • loggione: 7,50 Euro

Comunicato stampa Stabile FVG

"I più famosi coreografi contemporanei - Daniel Ezralow, David Parsons, Moses Pendleton - hanno unito il loro genio creativo alle capacità atletiche dei campioni della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Ritmica: nasce così AEROS, spettacolo di danza davvero unico che va in scena al Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia dal 9 all'11 marzo."

Dopo il grandissimo successo ottenuto fin dall'esordio in Italia (avvenuto a Milano nel 2004, quando in solo due settimane di recite 30.000 spettatori applaudirono i bravissimi atleti) i campioni della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Ritmica tornano sui palcoscenici delle principali città italiane ed europee e inseriscono nella loro tournée anche Trieste.

AEROS - questo il titolo del loro spettacolo - è infatti ospite del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia da giovedì 9 a sabato 11 marzo, ultimo appuntamento della stagione Danza & dintorni.

AEROS nasce dalla collaborazione fra tre coreografi di fama internazionale, Daniel Ezralow (fondatore di Iso, sue le coreografie del musical "Tosca" di Lucio Dalla), David Parsons (fondatore della Parsons Dance Company) e Moses Pendleton (fondatore dei Momix, sue le coreografie per l'ultimo show televisivo di Fiorello), assieme a Luke Cresswell e Steve McNicholas (creatori di "Stomp"), ed i campioni olimpionici della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Ritmica.

L'idea di utilizzare ginnasti di straordinario livello tecnico, affidandoli alla guida di tre coreografi di fama internazionale, per realizzare uno spettacolo in cui fondere humour, sensualità, sperimentazione e potenza fisica inizia a prodursi nel 1997.

La scelta della produzione, cadde su tre delle menti più geniali della danza contemporanea, Daniel Ezralow, David Parsons e Moses Pendleton, affiancati da Luke Cresswell e Steve McNicholas, i geniali creatori di "Stomp". A sua volta fu contattata la pluripremiata Federazione Ginnastica Rumena che scelse i suoi migliori atleti, tutti ginnasti olimpionici ancora attivi nella loro attività sportiva, per portarli per la prima volta sui palcoscenici teatrali.

In una scenografia impalpabile, fatta di sole luci e proiezioni, unici protagonisti sono gli atleti, i loro corpi perfetti, carichi di forza, equilibrio e armonia, vestiti dai costumi disegnati appositamente da Luca Missoni. Corpi magnifici, sensuali, che volteggiano nello spazio per sfidare ogni legge fisica; corpi reinventati con il linguaggio eterno e atavico della danza, al ritmo travolgente della musica, pulsazioni trascinanti che infondono agli atleti un'energia sconosciuta, condotta e plasmata dalla fantasia scultorea di Ezralow, dalla vulcanica vivacità di Parsons e dalla surreale immaginazione di Pendleton.

Il riscontro della prima messa in scena fu straordinario.

Nacque così l'idea di creare una compagnia stabile, col nome di AEROS, che si affermò subito per le sue incredibili capacità atletiche ed espressive, divenendo protagonista, dal debutto nel 2000 a Los Angeles, di un tour di grandissimo successo in tutta America e poi in Europa.

A Trieste, sul grande palcoscenico del Politeama Rossetti le splendide atmosfere di AEROS saranno restituite dalla maestria di venti atleti-artisti: POHOATA Mihaela Tania, CIOVEIE Constantina Madalina, NASTA Teodora, POPA Simona, POPA Bogdan, ALEXA Lucian, MUJ Cosmin, DAMSA Andrei, PORIME Tolan Petru, MARIN Cristina, LACATUS Daniela Isabela, BABALIGEA Raluca Elena, ANTONESCU Cristina, NEDELCU Cristina Simona, ZAMFIR Mircea, BRINZEA Mircea, MAVRODINEANU Tudorel Valentin, GEORGESCU Ana, VLAD Alina Nicoleta, MEZEI Mariana a cui si aggiungono FUMEA Maria, TELEMAN Petra.

I pochi biglietti ancora disponibili si possono acquistare presso i seguenti punti vendita: Biglietteria del Politeama Rossetti (da martedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19) , Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19), presso le agenzie di Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani), San Vito al Tagliamento -Pordenone (Medina) e Udine (Associazione Culturale Udine Sipario) e le Agenzie del circuito Charta presenti sul territorio nazionale. Vendite al telefono al numero 040-986.986.6. Acquisti anche sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni allo 040/3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!