Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Proseguono gli spettacoli proposti all'interno di A TEATRO IN COMPAGNIA,
rassegna infrasettimanale di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù della
Contrada. La stagione, composta da nove spettacoli messi in scena sul
palcoscenico del Cristallo a partire da novembre, è dedicata agli alunni
delle scuole materne, elementari e medie e si compone di spettacoli di
produzione e in ospitalità.
Il penultimo appuntamento è fissato per mercoledì 3 e giovedì 4
maggio, quando verrà messo in scena lo spettacolo "Alì
Babà", prodotto dal Teatro della Tosse di Genova.
La fiaba, che ha come sfondo l'affascinante mondo orientale delle "Mille e una notte", si snoda attraverso un intreccio ricco di avventure magiche e colpi di scena. Mettendo in atto ogni sorta di astuzie, riuscirà il piccolo e simpatico Alì Babà ad avere la meglio sulla banda dei Quaranta Ladroni, capitanata dal terribile Mustafà, e soprattutto ad impadronirsi dei loro tesori? Musiche e canzoni accompagneranno il protagonista nelle sue avventure che non mancheranno di incantare e divertire i piccoli spettatori.
I burattini che interpretano "Alì Babà" - animati da Bruno Cereseto, autore del testo - sono di Emanuele Luzzati, che firma anche le illustrazioni, le scene e i costumi. Le sue creazioni fanno ormai parte di un immaginario collettivo che oscilla tra la fiaba e il racconto, tra realtà e finzione per rappresentare una dimensione poetica che ormai sembra appartenergli pienamente. Luzzati - decoratore, illustratore, ceramista - si dedica, durante la sua lunga carriera, alla realizzazione di scene e costumi teatrali per alcune delle più famose compagnie nazionali e internazionali. Ha realizzato più di quattrocento scenografie per prosa, lirica e danza per i più importanti registi e nei principali teatri, non solo italiani, ma internazionali. Sue sono anche le illustrazioni di molti libri per l'infanzia.
Nel 1975 Luzzati, Tonino Conte e Aldo Trionfo fondano il "Teatro della Tosse" che prende il nome dalla sua prima sede, un teatrino di cento posti in Salita della Tosse a Genova. L'attività della compagnia si sviluppa soprattutto in due direzioni: la realizzazione di produzioni proprie - secondo una poetica che propende verso la libertà dei percorsi artistici, della scelta dei testi e dell'uso degli spazi - e la precisa scelta di cercare di coniugare divertimento e approfondimento culturale.
Indicato per gli alunni delle scuole materne e per il primo ciclo delle elementari, "Alì Babà" sarà in scena al Teatro Cristallo mercoledì 3 e giovedì 4 maggio alle ore 10.00.
Il prezzo unico del biglietto è di 5 euro (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano le scolaresche).
Informazioni:
040.390613
teatroragazzi@lacontrada.191.it
www.contrada.it