Ali Babà

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Proseguono gli spettacoli proposti all'interno di A TEATRO IN COMPAGNIA, rassegna infrasettimanale di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù della Contrada. La stagione, composta da nove spettacoli messi in scena sul palcoscenico del Cristallo a partire da novembre, è dedicata agli alunni delle scuole materne, elementari e medie e si compone di spettacoli di produzione e in ospitalità.
Il penultimo appuntamento è fissato per mercoledì 3 e giovedì 4 maggio, quando verrà messo in scena lo spettacolo "Alì Babà", prodotto dal Teatro della Tosse di Genova.

La fiaba, che ha come sfondo l'affascinante mondo orientale delle "Mille e una notte", si snoda attraverso un intreccio ricco di avventure magiche e colpi di scena. Mettendo in atto ogni sorta di astuzie, riuscirà il piccolo e simpatico Alì Babà ad avere la meglio sulla banda dei Quaranta Ladroni, capitanata dal terribile Mustafà, e soprattutto ad impadronirsi dei loro tesori? Musiche e canzoni accompagneranno il protagonista nelle sue avventure che non mancheranno di incantare e divertire i piccoli spettatori.

I burattini che interpretano "Alì Babà" - animati da Bruno Cereseto, autore del testo - sono di Emanuele Luzzati, che firma anche le illustrazioni, le scene e i costumi. Le sue creazioni fanno ormai parte di un immaginario collettivo che oscilla tra la fiaba e il racconto, tra realtà e finzione per rappresentare una dimensione poetica che ormai sembra appartenergli pienamente. Luzzati - decoratore, illustratore, ceramista - si dedica, durante la sua lunga carriera, alla realizzazione di scene e costumi teatrali per alcune delle più famose compagnie nazionali e internazionali. Ha realizzato più di quattrocento scenografie per prosa, lirica e danza per i più importanti registi e nei principali teatri, non solo italiani, ma internazionali. Sue sono anche le illustrazioni di molti libri per l'infanzia.

Nel 1975 Luzzati, Tonino Conte e Aldo Trionfo fondano il "Teatro della Tosse" che prende il nome dalla sua prima sede, un teatrino di cento posti in Salita della Tosse a Genova. L'attività della compagnia si sviluppa soprattutto in due direzioni: la realizzazione di produzioni proprie - secondo una poetica che propende verso la libertà dei percorsi artistici, della scelta dei testi e dell'uso degli spazi - e la precisa scelta di cercare di coniugare divertimento e approfondimento culturale.

Indicato per gli alunni delle scuole materne e per il primo ciclo delle elementari, "Alì Babà" sarà in scena al Teatro Cristallo mercoledì 3 e giovedì 4 maggio alle ore 10.00.

Il prezzo unico del biglietto è di 5 euro (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano le scolaresche).

Informazioni:
040.390613
teatroragazzi@lacontrada.191.it
www.contrada.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!