Anticorpi culturali - Dirette streaming di Hangar Teatri

Teatro Hangar in diretta streaming

Notizia inserita il 24/03/2020

Il Bunker di Hangar Teatri attivo dall'8 marzo diventa Home Bunker Teatri e si attrezza per garantire al pubblico "teatro a domicilio" - momenti teatrali in diretta streaming direttamente dalle case degli artisti.

L'obiettivo è 30 giorni di dirette e una raccolta fondi per supportare un mese di chiusura.

Siamo un gruppo di giovani che nel 2017 ha restaurato una vecchia carrozzeria abbandonata e ne ha fatto un teatro.

Si chiama Hangar Teatri, è un teatro privato di circa 100 posti dalle mura color vinaccia.

Siamo abituati alle interruzioni. Poco dopo l'apertura siamo stati costretti a chiudere per circa un anno per problemi con la precedente proprietà. Abbiamo resistito e alla fine abbiamo deciso di comprarci il teatro accendendo un mutuo della durata di 20 anni.

Vogliamo creare un luogo di sperimentazione e libertà artistica che metta radici in una comunità di spettatori appassionati di arte e cultura di qualità. Lo facciamo attraverso corsi di teatro, danza e voce aperti a tutti e attraverso una stagione artistica che vive di un contributo regionale e che cerca da una parte di proporre artisti di spessore nazionale e internazionale e dall'altra di offrire una casa a molti artisti della città.

Ogni settimana organizziamo 4 eventi, il lunedì, il venerdì, il sabato e la domenica e diamo spazio non solo al teatro ma anche alla musica e alla danza. Grazie al nostro spazio, abbiamo dato lavoro a due giovani che si occupano della progettazione e della parte burocratico-amministrativa. Diamo inoltre la possibilità a molti universitari di svolgere tirocini formativi e offriamo delle borse di studio per i nostri allievi più in difficoltà.

In questo momento così difficile per tutti, abbiamo deciso di continuare a fare compagnia al pubblico. Certo, da lontano e con pochi mezzi. Ma è importante non perdersi di vista, dare dei segni di vita e di speranza. Ecco perché abbiamo creato: Bunker Hangar Teatri.

Le dirette erano inizialmente trasmesse da Hangar Teatri, con una quinta a separare i due artisti nel rispetto della distanza di sicurezza. Per garantire ancora un maggiore sicurezza e prevenzione però ora gli artisti trasmettono sulla pagina di Hangar direttamente da casa loro: il bunker si trasforma in Home Bunker Teatri e il teatro si trasferisce a casa!

Le dirette vengono trasmesse sui profili di Instagram e Facebook di Hangar Teatri e poi caricate sul canale YouTube e non toccano il tema del COVID-19, ma esulano dalla quotidianità per regalare momenti di "distrazione" dal momento di difficoltà che tutti stiamo vivendo.

Ad andare in diretta però non sono solo i giovani di Hangar Teatri: sono in programma infatti collegamenti streaming con attori da altre regioni d'Italia, per creare una grande rete artistica che risponde al lato sociale dell'emergenza mettendo a disposizione la propria Arte.

Non solo teatro, ma anche musica in collaborazione con l'etichetta indipendente triestina MOLD Records, intrattenimento, poesia, racconti e favole per i più piccini. Una programmazione varia quindi, che ricorda la programmazione "standard" di Hangar Teatri, con l'unica differenza che per almeno un mese, sarà a porte chiuse.

Dall'8 marzo sono andate in onda dirette sui temi più svariati: Astrologia Esperienziale di e con Sergio Pancaldi, letture sceniche di racconti tratti dal primo capitolo di "Il Segreto del Mondo" di Jean-Claude Carrière a cura di Marco Palazzoni e Kevin Bianco e da "Il Minotauro" di Friedrich Dürrenmatt, con Fulvio Falzarano e Valentina Milan; e poi ancora pezzi tratti dallo spettacolo "Un Delirio a Due" di Ionesco, con in scena Valentina Milan e Marco Palazzoni, concerti in streaming, dj set, dirette alle ore 11.00 per i bambini con Piero Guglielmino, Tommaso Zanella e Kevin Bianco e molte altre a venire.

Sebbene si reagisca con forza di volontà e con desiderio di bellezza, la chiusura di un mese ha un peso specifico importante per una realtà giovane e indipendente come Hangar Teatri, che ha anche un mutuo da affrontare. Pur consapevoli che si tratta di un momento difficile per tutti, abbiamo creato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe, dove chiunque abbia piacere può contribuire con una piccola donazione, senza obblighi di iscrizione.

Per restare aggiornati sulle prossime dirette, è sufficiente controllare i nostri profili social o chiamare la segreteria al +39 388 3980768.

"Il bello tornerà".

Profilo Facebook

Instagram

YouTube

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!