Aquarium

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Domenica 4 dicembre debutta al Teatro Cristallo la rassegna 2005/2006 TI RACCONTO UNA FIABA, dedicata alle famiglie, che porta in scena nelle domeniche invernali le più belle fiabe per grandi e piccini.

Lo spettacolo che apre il ciclo dei matinée della Contrada è "Aquarium", presentato dalla compagnia del Teatro dell'Angolo di Torino.

"Aquarium" è un'immersione nell'affascinante mondo sottomarino. Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di tre ragazzi rimasti soli in casa, lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia.

Un viaggio sulle orme di Verne con l'aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, ciotole, imbuti e spazzoloni, scoperti nel lo sgabuzzino e riciclati con fantasia per trascorrere l'ennesimo pomeriggio di noia cittadina. "Aquarium" è una piccola enciclopedia del mare che spazia con fantasia dalle alghe ai crostacei, dai pesci comuni ai cefalopodi, dalle creature degli abissi ai feroci squali, per finire con la balena bianca, il mammifero più grande, tracciando così un fantastico percorso dell'evoluzione.

Attraverso l'uso di oggetti semplici e comuni, del gesto e della musica gli attori conducono un gioco esplicito di immedesimazione e travestimento puntualizzato da brevi didascalie che contestualizzano scientificamente le varie specie. Il lavoro gioca con incredibile originalità  sui generi pre-televisivi, dal circo al varietà  musicale, fino alle comiche di Keaton e Chaplin, realizzando immagini di forte impatto visivo, musicale e, soprattutto, emotivo.

Scritto da Lucio Diana, Roberto Tarasco e Adriana Zamboni con la collaborazione di Gabriele Vacis, "Aquarium" è interpretato da Cinzia Cigna, Giorgia Goldini e Alfredo Zinola.

Allestito per la prima volta nel dicembre del 1995 da Teatro Settimo (una delle compagnie italiane di maggior interesse per la ricerca di nuove forme comunicative e per la raffinatezza estetica), "Aquarium" è stato rappresentato per più di 500 repliche in numerose stagioni e festival in Italia, Egitto, Irlanda, Danimarca, Libano, Etiopia, Kenia, Cipro, Croazia, Venezuela, Germania, Spagna.

Indicato per gli alunni delle scuole materne ed elementari, "Aquarium" inaugurerà  l'edizione 2005/2006 di TI RACCONTO UNA FIABA al Teatro Cristallo domenica 4 dicembre alle ore 11.00.

Prezzo unico del biglietto 5 euro.

Già  da questo spettacolo è possibile acquistar e al prezzo di 20,00 euro una card prepagata (non nominale) valida per 5 spettacoli a scelta fra i 10 titoli della rassegna.

Dopo aver aperto il ciclo delle fiabe della domenica, "Aquarium" resterà  in scena al Cristallo anche lunedì 5 e martedì 6 dicembre (ore 10.00), nell'ambito della rassegna infrasettimanale dedicata alle scuole A TEATRO IN COMPAGNIA. Ingresso 5 euro (gratuito per operatori teatrali e insegnanti che accompagnano i ragazzi).

Informazioni:
040.390613
teatroragazzi@lacontrada.191.it
www.contrada.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!