Sisina

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Riprendono gli appuntamenti con il Cartellone della "XXII STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" organizzata da L'ARMONIA (affiliata F.I.T.A.) e che quest'anno è dedicata alla memoria di Gianfranco Gabrielli.

Venerdì 5 gennaio alle ore 20.30, al teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (Trieste), il Gruppo Teatrale AMICI DI SAN GIOVANNI (F.I.T.A.) presenterà la commedia "SISINA" di Giuliano Zannier, libero adattamento da "Sisina e il Lupo" di Stelio Mattioni, regia e allestimento scenico di Giuliana Artico.

Non si esaurisce l'interesse degli Amici di San Giovanni per l'opera di Stellio Mattioni. Anzi! La considerano una vera e propria miniera, tanta è la teatralità dei suoi romanzi scritti in un linguaggio così vicino al nostro dialetto, schietto ed asciutto com'era il carattere del grande romanziere triestino scomparso nel 1997.

E, come spesso accade nelle sue storie, in "Sisina e il Lupo" l'obiettivo inquadra una donna: l'universo femminile che Mattioni dimostra di conoscere profondamente. Sisina, colf per necessità, cade nelle grinfie di un Lupo tenacemente legato alle sue abitudini ma presto costretto a scontrarsi con i concetti di tolleranza e di accoglienza e con un'idea della famiglia tradizionale dalla quale era convinto di essersi liberato per sempre.

Dopo il progetto Stelio Mattioni da un secolo all'altro che, tra il 1998 ed il 2001, ha portato in scena "Dove" e "Il re ne comanda una", ad adattare per le scene de L'ARMONIA le pagine di Mattioni è ancora una volta Giuliano Zannier, conscio del rischio di tradire in parte l'opera con la sua trasposizione teatrale ed in dialetto triestino, ma orgoglioso di mettere a disposizione del pubblico un'altra tra le storie più belle della Letteratura triestina.

Gli interpreti di "SISINA" sono: Giuliano Zannier, Cristina Primavera, Enrico Vattovani, Giuliana Artico, Italo Brun, Antonia Rosati e Laura Salvador.

Collaborazione musicale di Alfredo Lacosegliaz. Effetti di Luca Angelina. Luci di Mauro Cossetto. Regia e allestimento scenico di Giuliana Artico.

Gli AMICI DI SAN GIOVANNI (F.I.T.A.) vi danno appuntamento al Teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (ampio parcheggio) i giorni 5, 6 (festivo), 7 e 12, 13, 14 gennaio 2007 (feriali ore 20.30 - domenica e festivi ore 16.30).

Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano) ed alla Cassa del teatro un'ora prima dello spettacolo (040.393478).

La manifestazione si svolge con il patrocinio ed il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura.

Tutte le informazioni ed il Calendario della "XXII STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" si possono trovare sul sito internet www.teatroarmonia.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!