Le Messere

Notizia inserita il 11/12/2007

Proseguono gli appuntamenti per il "15° Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria" organizzato e promosso dall'Associazione L'ARMONIA.

Domenica 16 dicembre 2007, alle ore 17.30, sarà la volta dell'Associazione Culturale IL TEATRINO - F.I.T.A. (Verona) con la commedia "LE MASSERE" di Carlo Goldoni (riduzione in 3 atti), regia di Maria Luisa Cappelletti.

E' il mondo veneziano a richiamare l'ispirazione goldoniana: un piccolo mondo portato in primo piano e colto in una dimensione quotidiana e vivace, fatta di tante piccole voci e cose semplici. Al centro delle Massere stanno il cicaleccio, i pettegolezzi, gli intrighi delle domestiche, appunto le "massere", in una giornata festosa di carnevale. Più che una variante principale, c'è qui un intrecciarsi fitto di piccole vicende, un sottile rincorrersi di gente in maschera, tra cui prendono rilievo gli inganni di Zanetta e poi di Rosega ai danni dei rispettivi padroni. E qui Goldoni coglie anche l'occasione per illustrare alcuni usi particolari, come quello della vendita ambulante dell'acqua, del fischio mattutino con cui i fornai avvertono le massaie che è l'ora di fare il pane; o magari quello della giornata di libertà concessa per il carnevale.

Il Festival, ad ingresso gratuito, si svolge con il contributo e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+