"Atmosfere d'avanspettacolo" con la Nuova Compagnia di Prosa

Notizia inserita il 20/02/2009

A GRANDE RICHIESTA RITORNA IN SCENA IL VARIETA'!

Il meglio del cabaret di ieri e di oggi in un'ora e mezza di spumeggiante spettacolo.

Dopo due repliche che hanno fatto registrare il tutto esaurito, domenica 1 marzo alle ore 17 all'Auditorium del Salone de!gli Incanti (Riva Nazario Sauro) a Trieste, ritorna la Nuova Compagnia di Prosa con la replica di "Atmosfere d'avanspettacolo"a cura di Marcello Crea.

L'evento è realizzato con il contributo della Regione del Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Comune di Trieste.

Il fascino senza tempo del varietà viene riproposto in una delle città italiane che per tradizione è tra le più legate a questo genere di intrattenimento così tanto amato dal pubblico.

Lo spettacolo della Nuova Compagnia di Prosa, in questo allestimento, si ispira alla formula più classica dell'arte varia, quella nata nei primi '900 con le serate futuriste di Marinetti e poi continuata con l'avvento dei cafè chantant, fino a concludersi con gli ultimi fasti dell'avanspettacolo del dopoguerra.

In scena saranno rievocati gli stessi percorsi di un tempo, nonché saranno eseguiti numeri dedicati ai mitici artisti del passato quali Petrolini, Totò, Cecchelin, Catalan, etc. Un gioco teatrale che intende spaziare tra antico e nuovo mantenendo quel tocco mondano e quel pizzico di raffinata trasgressione che hanno rappresentato le regole vincenti dell'avanspettacolo d'autore.

Sul palcoscenico si alternano esibizioni comiche e sonore, travestimenti, imitazioni, gags, e numeri del repertorio cabarettistico rivisitati sul filo dell'improvvisazione e della fantasia più paradossale.

Per l'occasione un cast di artisti già collaudati: la soubrette Adriana Russo (già prima donna nei programmi televisivi cult anni '80 tra cui "La Sberla" con Gianfranco D'angelo) il capocomico Marcello Crea, il comico fantasista e imitatore Andro Merku, il pianista, figlio d'arte, Livio Cecchelin, la cantante Francesca Bergamasco, le ballerine Lavinja Skerlavaj, Yasmin Anuby e infine l'ospite d'onore rigorosamente a sorpresa.

Assistente alla regia Renata Kraljevic, fonico Willy Rossetti, trucco e parrucco de "Il Laboratorio" di Cinzia e Massimo Calabrese.

Prevendita biglietti presso il Ticket Point di Corso Italia. Tel. 040 3498276 - 040 3498277

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+