Qualcosa da raccontare sul Natale

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Per la stagione di prosa de 'La Barcaccia' al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, venerdì 8 dicembre alle 17.30 prima assoluta dello spettacolo di "veglia laica" "Qualcosa da raccontare sul Natale", del poeta argentino Jorge Diaz. Traduzione in dialetto triestino di Arianna Zolli e Stefano Polvi. Allestimento del Gruppo Teatrale La Barcaccia; regia di Riccardo Fortuna. Si replica i sabati alle 20.30 e le domeniche alle 17.30, fino al 17 dicembre.


Uno spettacolo decisamente singolare, in prima assoluta per l'Italia. Il testo originale ("Algo para contar en Navidad") è stato scritto nei primi anni '70 dal poeta Jorge Diaz come rappresentazione natalizia per un accampamento di minatori del nord del Cile. La vicenda, sviluppata con la tecnica del "teatro nel teatro", ruota attorno al tentativo di allestire uno spettacolo di veglia, da cui emerga il significato del Natale. La mancanza di mezzi, e mille contrattempi, portano infine a mettere in scena qualcosa di molto più spoglio e laico, da cui però -paradossalmente- emergono ancora più forti i valori profondi del messaggio di amore e pace del Natale.

Al fine di meglio restituire il clima del testo originale, che usa un linguaggio popolare e diretto, l'allestimento è stato tradotto in dialetto triestino, inteso come lingua del cuore e dell'immediatezza per chi vive in queste terre.

Il Gruppo Teatrale 'La Barcaccia', che cura la rappresentazione, opera a Trieste dal 1977. Ad oggi ha allestito circa duecento spettacoli, per lo più inediti e in dialetto.


Ingressi: interi 8 euro, ridotti 6. Tessera per 10 spettacoli: 50 euro. Prevendite al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277) e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, un'ora prima delle rappresentazioni. Parcheggio nel cortile del teatro, con ingresso da via Battera.

Informazioni sulla stagione de 'La Barcaccia' sul sito: www.bekar.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!