Ciacole no fa fritole

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

TRIESTE - Per la stagione di prosa de 'La Barcaccia' al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, sabato 17 febbraio alle 20.30 e domenica 18 alle 17.30, è di scena la commedia dialettale "Ciacole no fa fritole", liberamente tratta dal "Così è (se vi pare)" di Luigi Pirandello. Allestimento del Gruppo Teatrale 'La Barcaccia', su testo di Elisa Prelz e regia di Riccardo Fortuna. Repliche successive i sabati e le domeniche, fino al 4 marzo.

In un salotto di Trieste si chiacchiera e si spettegola amabilmente di ciò che accade, e dei propri vicini. Al centro delle chiacchiere c'è questa volta una famiglia di forestieri, che vengono osservati in modo sospettoso ed implacabile, fino a farli oggetto di una vera e propria investigazione. Ma, in effetti, tutti vogliono fare della loro vita privata un caso pubblico, per avere qualcosa di cui sparlare.

Commedia della curiosità, con toni a volte farseschi, "Così è se vi pare" sviluppa uno dei temi più amati da Pirandello: l'inconoscibilità del reale, a cui ciascuno può dare una propria interpretazione ed una propria verità. Con "Ciacole no fa fritole" la Barcaccia propone la trasposizione del testo in un contesto dialettale triestino, con toni briosi e divertenti, ma fedeli alle tematica pirandelliana originaria: l'uomo diventa una persona solo sotto lo sguardo degli altri, assumendo perciò tanti ruoli e tante maschere, quante sono le persone che lo vedono. E tutto questo può essere allo stesso tempo un pretesto per sorridere e per riflettere.


'La Barcaccia', con questo nuovo allestimento, inaugura il suo trentesimo anno di attività nel genere dialettale, di cui è stato protagonista in quasi duecento spettacoli, per lo più inediti.


Ingressi: interi 8 euro, ridotti 6. Prevendite al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277) e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, un'ora prima delle rappresentazioni.

Parcheggio nel cortile del teatro, con ingresso da via Battera.

Altre informazioni sulla stagione de 'La Barcaccia' sul sito web: www.bekar.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!