La casa di Bernarda Alba

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Per la stagione di prosa de 'La Barcaccia', appuntamento con il dramma "La casa di Bernarda Alba" di Federico García Lorca. L'opera del grande poeta e drammaturgo spagnolo va in scena al Teatro dei Salesiani di Trieste, in via dell'Istria 53, sabato 10 marzo alle ore 20.30 e domenica 11 alle 17.30, nell'applaudito allestimento del Gruppo Teatrale 'Sipario!' di Fagagna (Udine). La regia è di Claudio Mezzelani.

"La casa di Bernarda Alba" è stata scritta da García Lorca nel 1936, alcuni mesi prima della morte dell'autore nella Guerra Civile spagnola, e fu rappresentata per la prima volta a Buenos Aires nel 1945. Assieme alle tragedie "Yerma" e "Nozze di sangue", costituisce una trilogia sul ruolo della donna e della sua sottomissione nella Spagna rurale degli Anni Trenta.

La vicenda ruota attorno alla figura di Bernarda Alba che, rimasta vedova, impone un lutto severo e soffocante alle figlie, impedendo loro di uscire di casa e di intrattenere rapporti sociali. Solo alla maggiore è concesso di sposarsi, nel rispetto delle rigide norme sociali di provincia. Ma quando la figlia minore si innamora -ricambiata- del promesso sposo della sorella, gelosia e passioni fino ad allora represse esplodono incontrollabili, in una tragica sequenza di eventi.

"La casa di Bernarda Alba", capolavoro del teatro del '900, è messa in scena in una versione tesa ed avvincente dal Gruppo 'Sipario!' di Fagagna, noto anche a livello nazionale per la qualità delle sue proposte, più volte premiate in concorsi e rassegne. L'allestimento si avvale di un'intensa interpretazione, e di moderne scelte registiche e scenografiche, che concorrono a sottolineare il contrasto tra repressione ed aneliti di libertà che ispirano il testo.

Ingressi: interi 8 euro, ridotti 6. Prevendite al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277) e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, un'ora prima delle rappresentazioni.

Parcheggio nel cortile del teatro, con ingresso da via Battera.

Altre informazioni sul sito web: www.bekar.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!