'La Barcaccia': Sottobanco

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Trieste: la stagione de 'La Barcaccia' al Teatro dei Salesiani Sabato 26 e domenica 27 febbraio il mondo della scuola di Domenico Starnone in "Sottobanco" con il Collettivo Terzo Teatro, di Gorizia

Il tragicomico mondo della scuola italiana è di scena al Teatro dei Salesiani di Trieste, in via dell'Istria 53: per la stagione del Gruppo teatrale "La Barcaccia" sabato 26 e domenica 27 febbraio il Collettivo Terzo Teatro di Gorizia presenta "Sottobanco", di Domenico Starnone. (Dal testo nel 1995 è stato tratto anche l'applaudito film "La scuola", di Daniele Luchetti, interpretato da Silvio Orlando e Anna Galiena). Lo spettacolo, per la regia di Mauro Fontanini, viene presentato sabato alle ore 20.30 e domenica alle 17.30.

"Sottobanco" è un testo divertente, dai toni agrodolci, e di grande attualità: nato nel mondo della scuola italiana, è la storia di un Consiglio di Classe di fine anno, che vede i professori, chiusi in una palestra maleodorante, a decidere i promossi ed i bocciati. Starnone, nel suo testo, racconta con poesia ed ironia momenti di realtà scolastica e personale, visti attraverso gli occhi e le idee di due insegnanti. E il Consiglio di Classe di fine anno spinge a ripensare ad una gita scolastica, agli scontri con il preside e i professori, e a tanti episodi del mondo della scuola che tutti (insegnanti o studenti) hanno vissuto.

Il Collettivo Terzo Teatro, nato a Gorizia nel 1977, è considerata una delle migliori compagnie amatoriali italiane; ha partecipato ai più prestigiosi festival e rassegne nazionali (a Pesaro, Macerata, Schio, Monza, Chioggia, Abano Terme, Salerno...), riscuotendo numerosi premi e riconoscimenti. Dal 1991 il Terzo Teatro promuove il Festival Teatrale Nazionale 'Castello di Gorizia', che ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Ministero dei Beni ed Attività Culturali, e dal 1995 organizza anche la Rassegna Nazionale di Teatro Comico e Musicale.

Ingressi: interi 8 euro, ridotti 6. Prevendite al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277) e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, prima degli spettacoli.

La stagione al Teatro dei Salesiani, che proseguirà fino ad aprile, è realizzata con la collaborazione dell'Unione Italiana Libero Teatro del Friuli Venezia Giulia e di Trieste.

Altre informazioni sul cartellone sui siti web: www.bekar.net e www.labarcaccia.too.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!