Bauhaus spirit: 100 years of Bauhaus

Bauhaus spirit: 100 years oF Bauhaus

Notizia inserita il 25/10/2019

28 ottobre 2019
Teatro Miela

Lunedì 28 ottobre riprende al Teatro Miela di Trieste la rassegna cinematografica Capsule Collection ottobre-dicembre 2019 dedicata all'arte e all'architettura e alla fotografia: una selezione in "edizione limitata" che predilige una scelta di artisti diversi tra loro ma accomunati da una creatività provocatoria, innovativa, comunicativa e sociale e che per l'attualità rappresentata supera e attraversa qualsiasi tempo.

Il Teatro Miela/Bonawentura, con la sua storica vocazione di luogo multidisciplinare propone a cadenza mensile una serie di titoli dedicati all'approfondimento delle discipline artistiche nelle sue varie accezioni e sempre con una particolare attenzione all'attualità.

Il primo appuntamento di lunedì 28 ottobre inizierà alla e19 con un "Fuori programma" di Giovanni Fraziano e alla 20 seguirà la proiezione di BAUHAUS SPIRIT: 100 YEARS of BAUHAUS del 2018 in lingua originale e sottotitolato in italiano.

Un documentario che omaggia la visione utopica e radicale di Walter Gropius, che ha cercato di unire scultura, pittura, design e architettura in un'unica disciplina costruttiva nella sua famosa scuola: il Bauhaus.

Il documentario, realizzato dai registi tedeschi Bolbrinker e Tielsch, è un racconto che procede parallelo tra passato e presente, partendo dalla fondazione della innovativa scuola, la Staatlitches Bauhaus, ideata da Walter Gropius a Weimar nel 1919, spaziando per realtà simili, ma esteticamente molto diverse per impatto e regime urbano, come il compendio della "Cité Radieus" di Marsiglia, firmata da Le Corbusier, fino al arrivare in Colombia, al Barrio Picacho di Ledellin, per ritornare poi ancora a Gropius e ai suoi collaboratori, anche quelli che proseguono le teorie del maestro, come Steven Kobatz, teorico del Bauhaus dal 1989. A partire dalle 18.30, ora aperitivo, nel foyer del Teatro, la serata inizierà con immagini in musica dedicate al Bauhaus.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento con Capsule Collection si terrà lunedì 25 novembre con ARTE E FOLLIA.

Per maggiori informazioni: https://www.miela.it

A cura di Tiziana Finzi e Laura Forcessini

Ingresso 5 euro.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!