Il pirata testa dura

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Lunedì 23 ottobre 2006 alle ore 11 nella Sala della Giunta del Comune di Trieste verrà presentato il cd "IL PIRATA TESTA DURA E I GIOIELLI SCOMPARSI " realizzato dalla Compagnia teatrale "Bobo e i suoi Amici" in collaborazione con il Comune di Trieste, Assessorato Educazione Infanzia e Giovani allo scopo di promuovere la formazione teatrale nelle scuole cittadine.

La compagnia di Teatro "Bobo e i suoi Amici" nell'anno scolastico 2004/2005 ha realizzato un laboratorio di teatro all'interno dell'istituto parificato "Beata Vergine" di Scorcola sfociato in un lavoro teatrale andato in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia " Il Rossetti" con cui la compagnia collabora attivamente.

E ora la fiaba messa in scena alla sala Batoli - uno dei tanti impegni di formazione teatrale all'interno della scuola condotti dalla Compagnia - è diventata un compact disc realizzato con il contribuito del Comune di Trieste, Assessorato Educazione Infanzia e Giovani che vede la presenza di attori e doppiatori di chiara fama quali: Dario Penne, voce italiana di Anthony Hopkins e Tommy Lee Jones, Omero Antonutti, voce di Saruman ne Il Signore degli Anelli, Riccardo Peroni, doppiatore di personaggi come The Joker, Ariella Reggio, l'attore Rai Piero Padovan, Andrea Andolina, Valentina Burolo, Davide Calabrese e Mariella Terragni. Il Cd è scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo. La copertina è stata realizzata da Febe Sillani nota illustratrice di libri per bambini che ha collaborato anche alla produzione del film Roger Rabbit.

Il cd verrà distribuito nelle scuole cittadine in quanto la compagnia intende offrire un valido contributo e supporto didattico per le insegnante che possa essere utilizzato anche per allestire laboratori di teatro e recitazione all'interno delle scuole, ritenendo che la formazione teatrale sia estremamente importante nella formazione dell'individuo.

Lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo dal titolo "IL PIRATA TESTA DURA E I GIOIELLI SCOMPARSI", dal quale è stato tratto l'adattamento per il cd, è la seconda iniziativa dell'Associazione, che ha visto andare in scena alla Sala Bartoli alunni con un'età compresa tra i 5 e i 10 anni, che hanno messo a frutto l'esperienza maturata nel corso di un intenso anno di laboratorio teatrale inscenando un testo che si pone idealmente tra Peter Pan di James Barrie e i racconti a formato bambino di Roald Dahl tratta di un viaggio onirico.

Le musiche della colonna sonora, sono state scritte dal Meastro Edoardo Milani, che da anni collabora con la Compagnia.

La trama è semplice e allo stesso tempo complessa, ricca di contatti tra fantasia e realtà, i cui confini risultano alla fine così labili da ingenerare nello spettatore un dubbio: è stato davvero tutto un sogno? I due bambini di casa Testamolle, Andrea e Valentina stanno giocando ai pirati, quando arriva l'ora di andare a dormire. Un rumore li sveglia. Scendendo scoprono dei ladri che si sono introdotti in casa e stanno frugando nella cassaforte. Sono tre pirati. Mentre i tre si danno alla fuga con il bottino, dalla tasca di uno di loro cade un diario. I bambini cominciano a leggerlo fino ad addormentarsi. Si risveglieranno sulla nave del pirata Testadura.

Info: info@boboeisuoiamici.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!