Festival della Canzone Triestina

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Martedì 11 luglio è stato presentato in Municipio, il Festival della Canzone Triestina, dal promotore del Comitato Fulvio Marion, alla presenza dell'assessore alla Cultura Massimo Greco, dei presidenti della Circoscrizioni Terza Sandro Menia, quarta Alberto Polacco e settima Andrea Vatta, nonché dei consiglieri comunali Salvatore Porro e Giuseppe Colotti.

La Rassegna Estiva itinerante del Festival della Canzone Triestina - cui hanno aderito il Comune di Trieste-assessorato alla Cultura, la Provincia, con la collaborazione della terza, quarta e settima Circoscrizione comunale, il Movimento Sportivo Popolare Italia e il Comune di Duino Aurisina - è giunto quest'anno alla quarta edizione. "E' un'occasione - è stato detto - per far conoscere il repertorio di canzoni triestine recente e passato, ma anche per socializzare tra cittadini, all'insegna della genuina musicalità dialettale. E la "canzone" è il veicolo ideale per comunicare". Ogni spettacolo - realizzato dal Comitato del Festival Triestino diretto da Fulvio Marion - sarà a ingresso libero, con un funzionale teatro all'aperto e duecento posti a sedere. Saranno inoltre offerti gratuitamente i cd dell'ultimo Festival.

Il programma delle cinque serate previste, con inizio alle ore 21.00, partirà domani, mercoledì 12 luglio, nella caratteristica piazza Hortis, con la partecipazione dell'attrice Ombretta Terdich che proporrà poesie triestine di Mariuccia Cernigli Maggio, Marcello Bin, Norina Dussi Weiss, Dario Donato Nonis, Nastassia Pettirosso. Giovedì 13 luglio lo spettacolo si terrà in piazza Tra i Rivi, il 3 agosto nel porto (nell'area della Sacchetta), durante la rassegna "Trieste in festa 2006"; in periferia, il 18 luglio in via Paisiello, nel piazzale antistante il supermercato Bosco; in provincia il 27 luglio, nel piazzale del Municipio di Aurisina, durante la rassegna "Serate d'estate sotto le stelle", dove interverrà con le sue canzoni triestine il popolare cantautore Lorenzo Pilat.

Nell'ambito di queste serate, parteciperanno anche i giovanissimi cantanti premiati nell'abbinato 13° Minifestival della Canzone Triestina per miniartisti "under 12", come pure si esibiranno i vincitori della recente 17esima collegata Rassegna Musicale degli Autori in Triestino.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!