Notizia inserita il 4/01/2009
"TRIESTE MOSAICO DI CULTURE"
fino al 6 gennaio incontri, musica e visite guidate gratuite
MARTEDI' 6 GENNAIO AL CAFFE' SAN MARCO
canzoni triestine d'autore con Bruno e Fiorella Jurcev
Organizzato da Altamarea
in collaborazione con la Provincia di Trieste
Si conclude la rassegna "Trieste mosaico di culture", promossa dall'associazione Altamarea in collaborazione con la Provincia di Trieste: martedì 6 gennaio alle ore 18.00 al Caffè San Marco di via Battisti si terrà un concerto di canzoni triestine d'autore, riarrangiate ed interpretate da Bruno e Fiorella Jurcev. Nell'occasione verrà presentato il loro nuovo CD di melodie storiche triestine, intitolato "Sì sì Trieste... a modo nostro". Conduce la serata Pablo Furioso, con la partecipazione di Bruno Sorrentino.
Appuntamento ad ingresso libero, realizzato in collaborazione con l'Associazione Class.
Bruno e Fiorella Jurcev ripropongono in forma riarrangiata il vasto repertorio della canzone triestina d'autore; che, dalla fine dell'800 in poi, attraverso i brani dialettali scritti da autori colti ha lasciato un vivace affresco storico di Trieste, con i suoi personaggi e la sua cultura.
Fondendo la musica giuliana con lo swing, ed aggiungendo delle presentazioni dei brani, Bruno e Fiorella Jurcev negli anni hanno proposto con successo varie versioni dello spettacolo "Sì, sì Trieste". Hanno poi esteso il loro repertorio anche alla grande canzone italiana degli inizi Novecento, ed allo swing degli anni '30 e '40. Tra le loro applaudite produzioni vanno ricordati anche "Omaggio a Lelio Luttazzi", con riarrangiamenti di brani del grande musicista triestino, gli spettacoli "Trieste, Cecchelin e dintorni", "Trieste e una donna - Omaggio a Umberto Saba" e "Cara mia zità te scrivo...", quest'ultimi realizzati in collaborazione con il Teatro La Contrada, con canzoni e poesie dialettali.
L'appuntamento sarà preceduto da una visita guidata gratuita alla scoperta della Trieste degli anni della Psicanalisi. Ritrovo alle ore 10.30 in Galleria Tergesteo.
Altre informazioni sul sito web www.altamareatrieste.eu