Poeti e musici al castello

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Primo atto del "Sogno d'estate tra cielo e mare" organizzato dall'Airsac

AIRSAC: Poeti e musici al castello

L'Associazione inaugura l'intensa attività estiva al Castello di Duino, con Poeti e musici al castello, dedicato ai poeti Biagio Marin e Reiner Maria Rilke

Trieste. Organizzato e messo in scena dall'A.I.R.S.A.C., l'Associazione Italiana Ricerca e Sviluppo Aree Culturali in Europa, "Poeti e musici al castello" non è che il primo passo di un intenso programma di manifestazioni previste nel corso della lunga estate triestina. Come in un sogno le iniziative culturali dell'Airsac popoleranno le afose serate di molti triestini, da ciò il nome "Sogno d'estate tra cielo e mare", e l'omaggio a Biagio Marin e Reiner Maria Rilke fa da battistrada alle iniziative seguenti. La gratuità del biglietto d'ingresso vuole essere uno sprone per far apprezzare a quanti più spettatori possibili la qualità dello spettacolo, e contribuire a renderli partecipi di una serie di iniziative Airsac organizza da anni con grande successo.

La serata in onore dei due poeti, che prenderà luogo mercoledì 27 giugno alle ore 21 al castello di Duino (www.castellodiduino.it) coniugherà musica e versi nel più classico degli accostamenti, fino a produrre un vero e proprio concerto di poesie.

La presidentessa del Centro Studi Biagio Marin, Edda Serra, presenterà la serata insieme al poeta e critico Franco Loi e a Franca Grisoni, recente vincitrice del massimo premio nazionale di poesia in dialetto, quello dedicato a Biagio Marin. Saliranno sul palco anche Assunta Finiguerra, poetessa lucana, e Mariella Terragni, attrice.

A proporre Il Barocco a Venezia, sonate del 600 e del 700 veneziano, sarà il trio Nova Accademia che vedrà Stefano Casaccia al flauto dolce, Claudio Gasparoni alla viola da gamba e Luca Ferrini al cembalo.

L'ingresso sarà gratuito per tutti, per ritirare l'invito basterà recarsi presso il Ticket point di corso Italia 6/c o al castello di Duino.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!