Catodica

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Mercoledì 11 gennaio presso il Teatro Miela l'Associazione culturale Fucine Mute presenta Catodica, la rassegna internazionale di vdeoarte.

"La rassegna, nuova per Trieste, intende porsi come una ricognizione delle più recenti ricerche ed espressioni di video-art - una modalità espressiva in continua larga espansione in tutto il mondo, come testimoniato anche dalla Biennale - in campo nazionale, internazionale e con un occhio anche alla produzione nella nostra Regione.

Ciò nonostante sembra imprescindibile una citazione di alcuni cult storicizzati, da Plessi a gary Hill o Bruce Neuman, (da produrre per es. nella serata inaugurale) quando la video-art usava linguaggi e contenuti di estrazione concettuale ben diversi dalla narratività diffusa della nuove generazioni, senza dimenticare la radice multipla del medium adiacente al cinema e alla televisione. Nella più recente produzione, oltre ad alcuni giovani come Andrea Contin, Italo Zuffi, o all'estero Kataryna Kozira o Jaan Toomik, non mancheranno alcuni nomi internazionali più che affermati, come Pipilotti Rist, Mariko Mori, Marina Abramovic, Chantal Ackerman, Dara Birnbaum, William Kentdridge... anche per favorire un'affluenza significativa di pubblico."

Tratto da www.miela.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!