Terzo ascolto commentato delle cantate di Bach

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

CCA: martedì 15 marzo terzo ascolto commentato delle cantate di Bach
Con il prof. Bruno Bianco, alla Sala Baroncini di via Trento 8, ore 17.45

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste prosegue con il ciclo di ascolti commentati delle Cantate di Johann Sebastian Bach: martedì 15 marzo il prof. Bruno Bianco, studioso della cultura filosofica, musicale e religiosa tedesca del Settecento, proporrà l'ascolto guidato della Cantata BWV 80 "Ein feste Burg ist unser Gott" (Una salda fortezza è il nostro Dio). L'appuntamento è alle 17.45 alla Sala Baroncini delle Assicurazioni Generali, in via Trento 8. L'ingresso è libero.

In sala saranno disponibili i testi originali tedeschi della cantata, con traduzioni e note. Sul sito web del Circolo della Cultura e delle Arti, all'indirizzo www.ccatrieste.it, nella sezione "archivio storico", sono inoltre disponibili i testi delle precedenti conferenze del ciclo.

La Cantata BWV 80 fu composta da Bach per la festa della Riforma protestante (il 31 ottobre, alla fine dell'anno liturgico); rielaborò per l'occasione dei materiali di una cantata andata perduta, la BWV 80a, composta nel 1715 per la terza domenica di Quaresima. L'attuale forma della Cantata non è però l'originaria: il figlio maggiore di Bach, Wilhelm Friedemann, alla morte del padre ne modificò infatti la strumentazione, potenziandola.

La Cantata BWV 80, incentrata sul celebre inno di Lutero del 1528, rappresenta uno dei vertici della produzione vocale sacra di Bach: a cominciare dal poderoso coro iniziale, in cui con grande sapienza polifonica viene costruito un impressionante intreccio di voci, che sottolinea la fiducia nel vittorioso intervento di Dio contro le forze del Male. Ma anche le altre parti della Cantata, nell'alternarsi di brani solistici e corali che danno veste musicale alle strofe dell'inno di Lutero, offrono una misura dell'impegno di Bach nel confrontarsi con la densità della concezione teologica del padre della Riforma protestante.

L'ascolto guidato della Cantata sarà preceduto da un'introduzione critica, adatta anche ad un pubblico non specialista. L'ultimo appuntamento con gli ascolti commentati delle Cantate di Bach si terrà il 19 aprile, sempre alla Sala Baroncini di via Trento 8, alle ore 17.45.

Il curatore del ciclo, il prof. Bruno Bianco, già docente di Storia della filosofia all'Università di Trieste e studioso di cultura musicale, sta pubblicando con un collega la prima edizione completa dei testi delle composizioni vocali di Mozart, con traduzioni e commento.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!