Concerti di giovani musicisti con 'Linea Verde'

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

CCA: concerti di giovani musicisti con "Linea Verde", all'Auditorium del Revoltella
Primo concerto venerdì 4 marzo (ore 17.30), con il Trio d'archi Broz (da Rovereto)

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste inaugura un nuovo ciclo di concerti ad ingresso libero, denominati "Linea verde in musica", con dei giovani ma già validi interpreti di musica da camera. Il ciclo, in programma all'Auditorium del Museo Revoltella, in via Diaz 27, s'inaugura venerdì 4 marzo alle ore 17.30 con il Trio d'archi Broz, di Rovereto. In programma brani di Beethoven, Schubert e Dohnányi. (Il già annunciato concerto della pianista Aizhan Nurkenova è stato invece rinviato all'appuntamento successivo, il 22 aprile).

Scopo dei concerti di "Linea verde in musica" è offrire un palcoscenico a dei giovani musicisti meritevoli d'attenzione; la loro selezione è stata operata dal Maestro Renato Zanettovich, direttore della Sezione Musica del Circolo della Cultura e delle Arti.

Il protagonista del concerto d'apertura del 4 marzo è il Trio d'archi (violino, viola e violoncello) formato dai fratelli Barbara, Giada e Klaus Broz, che vanta un curriculum ricco di successi, raccolti dal 1993 ad oggi, con più di 200 concerti in Italia e all'estero. Il programma della serata prevede il Trio in sol maggiore per archi op. 9 n. 1 di Beethoven, il Trio n. 1 in mi bemolle maggiore in un solo movimento di Schubert, e il capolavoro dell'ungherese Ernö Dohnányi, la Serenata in do maggiore per archi op. 10.

I successivi appuntamenti vedranno all'Auditorium del Museo Revoltella di Trieste: il 22 aprile la pianista Aizhan Nurkenova, studentessa del Collegio del Mondo Unito dell' Adriatico, ma già in carriera ed allieva dei corsi della Scuola del Trio di Trieste e del Trio di Parma, e il 25 maggio un concerto del trombonista Sergio Bernetti, accompagnato al pianoforte da Cristina Zonch. I concerti di "Linea Verde in musica", promossi dal CCA, s'interromperanno quindi per la pausa estiva, per riprendere in autunno.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!