On-line lo spettacolo 'CIK PAUSA', testi Laura Bussani, omaggio a Marko Sosič

Laura Bussani e Marko Sosic

Notizia inserita il 31/03/2021

Miela per asporto

On-line lo spettacolo 'CIK PAUSA' - viaggio tra le molteplici e complesse personalità in pausa sigaretta.

Premiere video su youtube, venerdì 2 aprile 2021 alle 19.00:
https://youtu.be/l17cnct-UK4

con Laura Bussani
regia Marko Sosič
testi Laura Bussani con la collaborazione di Alessandro Mizzi, Marko Sosič, Stefano Dongetti

Venerdì 2 aprile, il Teatro Miela vuole omaggiare Marko Sosič mettendo on line il suo ultimo lavoro: la regia dello spettacolo Cik Pausa.

Questo è uno spettacolo piccolo ma prezioso, pensato con intelligenza e humor da Marko e Laura dove la "Cik Pausa" (la pausa sigaretta) diviene simbolo di tutte le altre pause dalla routine della vita.

"Il 18 dicembre 2020 è stato l'ultimo giorno che ho visto Marko.

Ci siamo incontrati al Miela per le riprese video di questo spettacolo nato quasi 4 anni fa. E come sempre mi ha fatta entrare in quelle atmosfere fatte di autenticità, di grande professionalità, di sensibilità e di tante tante belle risate, alcune a squarciagola". (Laura Bussani)

Laura Bussani si cimentata in questo assolo straordinario che attrae lo spettatore fin dalle prime battute. Personalità forti e contrastanti quelle interpretate da Laura, che riesce a passare da una all'altra con una maestria unica.

Pausa sigaretta ma anche tutte le altre pause dalla routine della vita, intervalli che si aprono inaspettati su confessioni tragicomiche, su ironiche e dolorose considerazioni e su ricordi più o meno veritieri che poi sfociano in improvvise esilaranti performance.

Laura Bussani dà vita a vari personaggi in un assolo strepitoso a metà tra lo spettacolo di cabaret e uno strampalato flusso di coscienza teatrale. Il comico irrompe con improbabili cantanti jazz alcoliste, badanti orientali, disoccupate bisognose di una pausa per poter fumare o addirittura zombie che perseguitano ex fumatori e eccentriche donne anziane che vogliono liberarsi dal vizio del fumo provando a lasciarsi andare a vizi d'altro tipo.

Ecco così Ines, Armida. Ella Spritzgerald e tuta la galleria delle molteplici e complesse personalità del suo lavoro d'attrice che tentano di mettere da parte Laura Bussani e provare a rubarle la scena.

Lo spettacolo si conclude con una canzone polacca dedicata dall'attrice a nonna Bafia, grande fumatrice, che le ha fatto conoscere il mondo del teatro, ma che oggi è anche dedicata all'amico e poeta Marko. Attraverso questo spettacolo lo ricorderemo con un sorriso, come forse anche lui avrebbe voluto.

musiche originali: Riccardo Morpurgo, Etoile Filante, Kevin MacLeod licensed by Filmusic.io

suono: Willy Rossetti

luci: Antonio Cecco

riprese: Antonio Giacomin e Fabrizio Comel

regia video e montaggio: Antonio Giacomin

consulenza musicale ed effetti sonori: Fabrizio Comel

produzione :Teatro Miela/Bonawentura - febbraio 2021

video promo: https://www.facebook.com/teatromiela/videos/463376388197431

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+