Notizia inserita il 16/10/2019
27 ottobre 2019
Teatro degli Sterpi
via Luigi Pecenco 10, Trieste
Domenica 27 ottobre 2019 alle 20:30 Hangar Teatri e Trieste Folk, in collaborazione con l'Associazione ETNIQUA, vi invitano a scoprire la magia delle danze balfolk sulle note dei Circle Dream Duo. Michele Bargigia al pianoforte e Valerio Vettori al clarinetto ci faranno ballare con le loro composizioni originali, usando le forme ritmiche delle danze tradizionali europee come base per una sperimentazione spontanea e curiosa, dove mettono in gioco le rispettive esperienze musicali maturate negli ultimi anni e vanno a costituire la base per una sperimentazione spontanea e curiosa, a cavallo tra folk, jazz, progressive e classica.
Il duo è alla costante ricerca di un totale interplay, dove pianoforte e clarinetto tracciano dei percorsi a cavallo tra folk, jazz, progressive e classica, sviluppando i temi dei pezzi fino all'improvvisazione libera.
Il concerto sarà preceduto nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, da un workshop base di danze balfolk a cura di Trieste Folk, accessibile a tutti e incluso nell'ingresso.
Dal 2014, suo anno di nascita, il gruppo TRIESTE FOLK unisce gli appassionati triestini di "balfolk". Con questa denominazione, si suole indicare un genere di danze, in coppia o di gruppo, ispirate più o meno fedelmente al repertorio popolare francese e di altre regioni europee. Più o meno fedelmente perché tali balli, già a partire dalla fine dell'800, sono andati in declino, fino, in molti casi, a scomparire completamente.
Successivamente recuperati, grazie al certosino lavoro di ricercatori ed appassionati, si sono adattati a un nuovo contesto, quello della società moderna. Non c'è l'intento di ricostruire una tradizione scomparsa: non ci si veste in costume, non si fanno esibizioni. Sono danze popolari nel senso che sono restituite alla gente e alla creatività di chi non ha nulla da dimostrare o da guadagnare.
Il costo del biglietto intero è 12 euro, ridotto 8 euro. Il ridotto si intende per under 18, studenti universitari e over 65.
Per informazioni e prenotazioni: info@teatrodeglisterpi.org | +39 388 3980768 | hangarteatri.com
La biglietteria apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Apertura al pubblico del teatro mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.