Ritorna Hausmusik di Wunderkammer, concerti in luoghi 'segreti'

Duo Papinutti Perez Tedesco

Notizia inserita il 08/09/2019

8 settembre - 20 ottobre 2019

Ritorna dall'8 settembre la HAUSMUSIK di Wunderkammer, concerti in luoghi "segreti" per un ascolto fuori dal comune. Una formula che coinvolge amanti della musica che, per una sera, trasformano la loro casa in sala da concerto e ospitano il pubblico di Wunderkammer, per ascoltare insieme dei musicisti di talento. Tra gli ospiti di quest'anno anche Valerio Corzani con un reading brillante accompagnato da musica barocca: "Le galline pensierose".

Sette concerti in abitazioni private affascinanti e segrete. Nell'era della condivisione, Wunderkammer recupera la centralità della casa, spazio privilegiato non solo per gustare dell'ottimo cibo ma anche per allietarsi con buona musica, una pratica molto diffusa in epoca classica e romantica che si ripropone nei nostri giorni attraverso la Hausmusik, l'iniziativa che porta formazioni musicali in abitazioni private.

Il piacere dell'incontro e della musica nell'intimità di abitazioni che si aprono a vecchi e nuovi amici. La particolarità consiste nel fatto che sul programma online sono indicati data e ora del concerto, nomi dei musicisti, il programma e la città, mentre il dettaglio con l'indicazione dell'indirizzo verrà fornito un paio di giorni prima solo a coloro che si saranno prenotati.

Il luogo esatto rimane dunque segreto e rivelato solo a chi si prenota. Alcune abitazioni si trasformeranno così in sale da concerto e ospiteranno giovani musicisti di talento sul palcoscenico di casa, ma anche nomi noti come Valerio Corzani, musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo, che presterà la sua voce per un appuntamento speciale l'11 ottobre: «Le galline pensierose», un reading brillante con una vivace colonna sonora.

Nello spettacolo Valerio Corzani riprende una corposa selezione delle storie di Malerba e le offre al pubblico intercalandole agli interventi musicali del trio di musica barocca formato da Erica Scherl (violino), Elisa Atteo (violino) e Olena Kurkina (tiorba e mandolino).

A dare il via alle Hausmusik sarà l'8 settembre a Trieste il Duo formato da Carolina Pérez Tedesco al pianoforte e Sara Papinutti al clarinetto. A seguire il 21 a San Dorligo della Valle, replica poi il 22 settembre ad Aurisina, il duo Pyrigon composto da Caterina Chiarcos, soprano e Iris Fistarollo, viola da gamba, proporranno "La voce di chi ragiona" sulle melodie di madrigali amorosi del XVI secolo.

Il 29 settembre suonerà a Trieste il Duo pianistico Lusso-Bolla, infine il 19 ottobre a Cividale e il 20 ottobre a Trieste. Chiuderà la rassegna il Duo Savigni, fortepiano e chitarra, specializzato in musica da camera all'Accademia Internazionale di Duino sotto la guida del Trio di Parma.

Per prenotazioni inviare una mail all'indirizzo hausmusik@wunderkammer.trieste.it oppure telefonare al numero 370 3071812 , attivo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!