Notizia inserita il 16/03/2018
18 marzo 2018
Chiesa Santa Caterina da Siena Via dei Mille, 18, Trieste
La Chiesa Santa Caterina da Siena ospiterà domenica 18 marzo 2018 alle ore 18.30 il concerto "Christus, spes mea" con la partecipazione del Coro femminile Clara Schumann diretto da Chiara Moro, accompagnato al pianoforte da Carolina Pérez Tedesco.
I brani presentati offriranno lo spunto per una meditazione sulla morte e resurrezione attraverso la fede nel Signore, unica speranza. Di particolare interesse la Cantata di J.G. Rheinberger per Coro a voci pari e pianoforte "Das Töchterlein des Jairus", che narra la tragedia della morte della figlioletta di Jairo, e della speranza nutrita nel Signore che viene richiamato a salvezza della giovane. Rheinberger ci offre una partitura di carattere quasi teatrale caratterizzata dall' affidamento dei singoli personaggi a voci o gruppi di voci diverse, che si possono quindi distinguere anche per la diversa timbrica. Dello stesso autore verranno presentati "Abendlied", testo di Luca 24,29 "...resta con noi Signore, poiché si fa sera.." e "Hymne", dal Salmo 83.
Il concerto si inserisce nella programmazione della Rassegna Paschalia a cura dell'Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia, che vede i cori locali impegnati in numerose serate e celebrazioni liturgiche in tutta la regione.
Programma
Coro Clara Schumann
Direttore: Chiara Moro
Pianoforte: Carolina Pérez Tedesco
Josef Gabriel Rheinberger: Abendlied, (Luca 24,29)
Josef Gabriel Rheinberger: Hymne, Salmo 83
Franz Biebl: Ave Maria, per Doppio coro femminile
Franz Liszt: Des erwachenden Kindes Lobgesang
Josef Gabriel Rheinberger: Das Töchterlein des Jairus, Op. 32
Cantata per Coro a voci pari e Pianoforte
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.