Concerto di Andy McKee, in apertura il chitarrista triestino Emanuele Grafitti

Andy McKee

Notizia inserita il 19/09/2018

26 settembre 2018 - ore 21 Teatro Miela

Tra i migliori chitarristi acustici al mondo, Andy McKee arriva in Italia per un tour di quattro date. La prima è mercoledì 26 settembre al Teatro Miela di Trieste (serata conclusiva della rassegna "Hot in The City" organizzata da Trieste is Rock e Good Vibrations).

In apertura il chitarrista triestino Emanuele Grafitti presenta il suo nuovo album.

Andy McKee è un artista di livello straordinario, con un'implacabile energia, una grande attenzione per la struttura dei brani e per il contenuto melodico. Capace di catturare sia l'occhio che l'orecchio, McKee trasforma magicamente la sua chitarra in un'orchestra completa tramite l'uso di accordature alterate, tapping, colpi percussivi. Ha raggiunto milioni e milioni di spettatori su YouTube costruendo un successo strepitoso che gli ha permesso di essere annoverato tra gli artisti più unici e influenti di oggi.

Le date live del tour di Andy McKee hanno portato il chitarrista in Europa, Asia, Australia e Nord America, incluse tournée con artisti leggendari quali Prince e i Dream Theater. I suoi concerti sono diventati momento di attrazione magica per i suoi fan, tanto da fargli decidere di pubblicare nel 2015 un album dal vivo. Live Book è una raccolta di brani registrati in live nel dicembre del 2015 al The Melting Point di Atene, al Red Clay Music Foundry di Duluth e al Workplay di Birmingham.

SPECIAL GUEST:

EMANUELE GRAFITTI "Release party"

Presentazione ufficiale del nuovo disco di Emanuele Grafitti intitolato "Stories of a Hollow Wood"

Emanuele Grafitti nasce a Trieste il 10.03.1992. Nel 2012 si diploma in Chitarra Classica al Conservatorio G.Tartini di Trieste e nel 2015 consegue la laurea di specializzazione in Jazz con il massimo dei voti. Fin dalla giovane età partecipa a vari concorsi internazionali di musica classica e musica jazz. Nel 2009 vince il premio "Franco Russo" in seno al Festival Internazionale Trieste Loves Jazz, quale miglior talento emergente in ambito jazz. Nel 2010 vince il concorso "Porsche Live Giovani e jazz" e viene premiato da Lucio Dalla, con cui ha anche l'onore di salire sul palco per un blues improvvisato.

Negli anni produce diversi dischi tra cui "Travellin" (BlueSerge), Zen Garden (Caligola Records) e "Start from Scratch" (Birdland Sound), tutti caratterizzati da composizioni originali.

L'amore per la chitarra acustica nasce nel 2008 quando frequenta un corso con il maestro Franco Morone. Da subito questo strumento gli ispira nuove composizioni e ciò lo porterà a suonare in diversi Festival Internazionali (Madame Guitar, FolkEst, Trieste Loves Jazz etc...). Alla fine del 2015 inizia la collaborazione con il maestro Stefano Barone che decide di registrare e produrre il suo nuovo album "Emanuele Grafitti", caratterizzato da dieci composizioni originali per chitarra sola.

Ha vinto nell'estate 2016 il concorso "Premio ADGPA miglior chitarrista Emergente", con conseguente premio, ovvero la partecipazione al più importante festival di chitarra europeo a Issoudun in Francia.

TICKETS

I biglietti sono disponibili presso:

  • SEDE TRIESTE IS ROCK (Via Crosada 3) LUNEDì e GIOVEDì dalle 17 alle 19 - MARTEDì dalle 11 alle 12

  • IN TUTTI I PUNTI VENDITA VIVATICKET D'ITALIA (cerca il più vicino suwww.vivaticket.it)

  • ONLINE SUL SITO VIVATICKET: https://www.vivaticket.it/ita/event/andy-mckee-italian-tour-2018/111915

Prevendite a Trieste:

  • Ticketpoint, Corso Italia 6/c, Trieste (TICKET NON SOCI)
  • Libreria Minerva, Via San Nicolò, Trieste - Tel. 369340 (TICKET NON SOCI)
  • Animal House, Strada di Fiume 7c, Trieste - Tel 040/2604428. (TICKET NON SOCI)
  • Radioattività, Via campo Marzio 6 - Trieste

Di seguito i prezzi:

SOCI TRIESTE IS ROCK: prevendita 17 euro - intero 22 euro
NON SOCI: prevendita 20 euro - intero 25 euro

PER INFORMAZIONI:

siti: www.triesteisrock.it
www.good-vibrations.it
https://www.barleyarts.com/

mail: associazione.tsrock@gmail.com
goodvibrations.eventi@gmail.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!