Notizia inserita il 21/07/2018
1 agosto 2018 ore 21
La Trieste Early Jazz Orchestra - TEJO suonerà mercoledì 1 agosto 2018 alle 21 n concerto al castello di San Giusto di Trieste. Al concerto parteciperanno il cantante Paolo Venier ed i ballerini di tip-tap della scuola TocToc diretta da Michela Bianco.
L'organico è costituito da: violino - Sebastiano Frattini, 2 sax alti - Bostjan Simon e Marcello Sfetez, sax tenore - Piero Purini, 2 trombe - Flavio Davanzo e Roberto Santagati, trombone - Matija Mlakar, bassotuba - Marko Rupel, chitarra - Tiziano Bole, pianoforte - Giulio Scaramella e batteria - Tom Hmeljak.
La TEJO è, anche a livello internazionale, una delle pochissime orchestre che si cimenti con il repertorio early jazz del decennio 1925-1935 nelle orchestrazioni originali. Si tratta di chicche eccezionali non più reperibili nei negozi di musica, ma solo attraverso contatti con collezionisti.
Ne (ri)escono sonorità di un mondo dimenticato che torna a nuova vita con tutta la forza ruggente di allora. A distanza di 90 anni il fulgore sfavillante di queste musiche riesce ad ammaliare ancora il pubblico e ne ho testimonianza dall'esito dei nostri concerti, fra cui le apparizioni al festival Trieste Loves Jazz. E' musica adatta a tutti, grandi e piccini.
Il jazz di allora era suonato, cantato e ballato ; era la musica popolare per eccellenza, ben lontana dagli accenti elitari che assunto nelle decadi successive. La TEJO ha al suo attivo due CD: "Trieste Early Jazz Orchestra Live In Rimini" registrato durante il festival del jazz che si svolse nella città romagnola.
Il CD è stato ottimamente recensito da varie testate, fra cui la prestigiosa rivista AMADEUS (vedi allegato). Inoltre è appena uscito il CD live "Una Notte Al Cotton Club" registrato al teatro Bobbio il 20/1/18.
I biglietti sono in vendita alla cassa del teatro e in prevendita presso il TicketPoint di Corso Italia 6.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.