Concerto alla Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

CONCERTO DEL CORO DEL TEATRO VERDI DI TRIESTE
alla Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò

Venerdì 22 aprile alle ore 20.30 in collaborazione con la Comunità Greco Orientale e con il sostegno della Banca Popolare di Vicenza, nella Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò in riva Tre Novembre 7, si terrà il Concerto di Pasqua con l'Orchestra ed il Coro del Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste.

La prima parte del programma vedrà l'esecuzione dello Stabat Mater in Fa minore per soprano, contralto, coro femminile a due voci, archi e basso continuo, ultimo lavoro di Giovanni Battista Pergolesi composto poco prima della sua morte avvenuta nel 1736. Più che di una composizione a carattere liturgico, lo Stabat Mater si qualifica come musica sacra da camera e dispiega una musicalità appassionata e sentimentale che si distacca dal rigore e dalla solennità della musica liturgica come pure dal vigore della vocalità barocca per rappresentare in modo significativo il gusto del patetico caratteristico della musicalità Settecentesca.

Dei dodici episodi in cui è ripartito lo Stabat Mater sono particolarmente toccanti quelli in cui si contempla la madre in piedi sotto la croce (Stabat Mater iniziale), i patimenti del Cristo (Quis est homo) e la sua passione (Vidit suum).

Seguirà il Miserere in Re minore per soprano, contralto, coro femminile a quattro voci, archi e basso continuo di Johann Adolf Hasse composto pare a Venezia fra il 1727 e il 1728 per il coro femminile e l'orchestra dell'Ospedale degli Incurabili. E' uno dei rari brani per coro e orchestra del '700 ed è la prima volta che viene eseguito a Trieste.

Oltre al Coro femminile e all'orchestra d'archi del Teatro Verdi, al basso continuo con due esecutori Alberto Macrì (cembalo) e Adele D Aronzo (organo), il concerto vedrà la partecipazione delle due voci femminili soliste Antonella Rondinone - soprano - e Gabriella Bosco - contralto - entrambe variamente impegnate nell attività della stagione 2004-2005 della Fondazione lirica triestina.

Dirige il M° Lorenzo Fratini, direttore del Coro stabile del Teatro Verdi.

L ingresso è libero.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+