Radio Capodistria: concorso per sceneggiati

Notizia inserita il 22/09/2008

Triestini i primi due classificati: Dusan Jelincic e Corrado Premuda

Sono stati resi noti in questi giorni i vincitori del primo concorso per sceneggiati radiofonici indetto da Radio Capodistria. La commissione giudicatrice, composta dal critico letterario Cristina Benussi, dal redattore capo dei programmi radiofonici per la Comunità Nazionale Italiana Aljosa Curavic, dal direttore dell'Edit Silvio Forza, dalla direttrice del Dramma Italiano di Fiume Laura Marchig e dal regista Livio Crevatin, ha assegnato il primo premio a Dusan Jelincic con "Orizzonti lontani". "Un monologo di rara intensità espressiva", dice la motivazione, "molto potente per quanto riguarda le riflessioni sulla nostra esistenza sia dal punto di vista della storia che dal punto di vista della nostra interiorità." Secondo classificato Corrado Premuda con "Detronizzate", "un dialogo tra una donna bianca e una donna nera, estremamente simbolico nelle discussioni che le due intrattengono. Ricco, anche, di citazioni colte, letterarie e musicali, e di espressioni del nostro linguaggio quotidiano, un testo che si sposa perfettamente con quelle che sono le esigenze di una trasmissione radiofonica." Terzo Raffaele Sinkovic con "Pane e polenta", "un testo teso che lascia abbastanza di stucco l'ascoltatore perché sembra partire dalle memorie comuni un po' elegiache di un passato e sfocia invece in una tragedia della contemporaneità."

Una menzione speciale è stata assegnata infine a Maurizio Balestra con "I bambini e la guerra", ad Anselmo Roveda con "La vita di Angelica", a Elena Vesnaver con "Déjà vu" e a Raffaele Cecconi con "Il presentatore".

L'iniziativa ha riscosso molto successo. Sono pervenuti, infatti, numerosi testi di un genere narrativo-letterario radiofonico che evidentemente è in grado di catturare molti appassionati, sia tra il pubblico che tra gli autori. Tutti i testi vincitori verranno pubblicati dalla rivista culturale "La battana" mentre i primi tre classificati verranno realizzati e prodotti nella stagione di prosa 2008-2009 di Radio Capodistria.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+