I Mercoledì del Conservatorio

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Mercoledì 22 novembre alle 20.30 presso l'Aula Magna del Conservatorio Tartini, settimo appuntamento de I Mercoledì del Conservatorio, ciclo di concerti che al meglio mostra l'attività artistica di allievi, docenti e ospiti del Conservatorio Tartini di Trieste.

Protagonista della serata sarà il chitarrista Marino Ivan Semenzato, promettente allievo del Conservatorio Tartini che sta completando il Triennio Superiore nella classe del Maestro Ennio Guerrato.

Due brani per violino solo di J.S.Bach, (la Fuga dalla Sonata BWV 1001 e la Ciaccona dalla Partita in Re minore BWV 1004) opportunamente trascritti per chitarra sono posti all'inizio e alla fine del recital che prevede anche l'esecuzione di due brani novecenteschi, la Suite Compostelana di Federico Mompou e la Fantasia per chitarra di Federico Viozzi.

I due brani bachiani, ben noti nell'originale per violino, proprio per la loro vocazione contrappuntistica ben si prestano a trattamenti per strumenti polifonici: numerose sono, infatti, le trascrizioni per chitarra o per le tastiere.

La Suite Compostelana del 1962, è una delle opere più importanti della letteratura chitarristica del Novecento. Scritta da Federico Mompou per Andrès Segovia, sintetizza felicemente le sonorità peculiari della chitarra, reminescenze della grande scuola contrappuntistica spagnola, atmosfere che rimandano all'impressionismo francese.

Giulio Viozzi ha dedicato costantemente la sua attenzione alla chitarra: in questa sua Fantasia del 1949 sono idealmente rappresentate alcune delle peculiarità estetiche del compositore triestino: sapienza compositiva, riferimento costante al passato strumentale italiano, attenzione alla musica popolare, a segnare un cammino comune con i grandi del Novecento, non ultimi Bartòk e Stawinskij.

L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare presso la portineria del Tartini, data la ridotta disponibilità di posti.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!