I mercoledì del conservatorio

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Mercoledì 14 febbraio alle ore 20.30, presso l'Aula Magna del Conservatorio di Trieste, avrà luogo il terzo appuntamento della Stagione Inverno-Primavera de I Mercoledì del Conservatorio.

In programma musiche di Mozart e Schumann eseguite dal Tartini Klavierquartett, formato da Sara Rizzuto, violino, Sandro Mascaro viola, Paolo Carraro, violoncello Elia Macrì pianoforte.

Verso la fine del XVIII secolo intorno al pianoforte, che si sta progressivamente imponendo sul clavicembalo, si formano i primi quartetti d'archi con pianoforte. A suonare sono gli esponenti dei ceti alti, musicisti dilettanti che, appunto per diletto, fanno musica da camera all'interno delle mura domestiche. I primi quartetti composti per questo organico, anche per questo motivo, non presentano in gran parte dei casi né un pronunciato virtuosismo, né un alto contenuto concettuale. È Wolfgang Amadeus Mozart il primo a porsi obiettivi di maggior complessità ed è poi con il Romanticismo (Robert Schumann, Johannes Brahms) che il quartetto con pianoforte assume densità quasi sinfonica e maggiori ambizioni di contenuto. Il Tartiniklavierquartett, di recentissima costituzione, è nato all'interno del corso di musica da camera tenuto da Romolo Gessi presso il Conservatorio"Giuseppe Tartini" di Trieste. I loro componenti hanno voluto chiamare così il loro ensemble in omaggio all'istituzione che ha permesso la loro formazione strumentale e musicale. Attualmente frequentano il Biennio specialistico interpretativo per le rispettive scuole solistiche e, per quanto riguarda la formazione cameristica, oltre al corso in Conservatorio, si perfezionano con Lorenzo Baldini e, presso la scuola superiore internazionale di musica da camera del trio di Trieste a Duino, con il Trio di Parma.

L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare, anche telefonicamente, presso la portineria del Tartini, data la ridotta disponibilità di posti.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!