I Mercoledì del Conservatorio

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Mercoledì 28 marzo alle ore 20. 30, presso la Sala Tartini del Conservatorio, avrà luogo il nono appuntamento della Stagione Inverno-Primavera de I Mercoledì del Conservatorio.

Protagonista della serata sarà il Duo pianistico Amoureux - Riitta Tötterström & Jouko Tötterström.

I due artisti, entrambi docenti dell'University of Applied Sciences, School of Music, Dance and Media di Oulu (Finlandia), sono ospiti del Conservatorio Tartini nell'ambito degli scambi culturali Erasmus e, oltre ad esibirsi in questo concerto, terranno una masterclass dedicata agli allievi dell'Istituto.

Il programma è interamente dedicato alle composizioni per due pianoforti e pianoforte a quattro mani di Jouko Tötterström.

Jouko Tötterström (1956) iniziò gli studi musicali alla Scuola di Musica di Salo e all'Accademia "Sibelius", sotto la guida di Eero Heinonen, Liisa Pohjola e Matti Raekallio, diplomandosi nel 1983. Durante il periodo seguente, insegnò musica alla Scuola di Länsi-Pohja e poi al Conservatorio di Oulu. Ha lavorato inoltre alla Sibelius Academy concedendo numerose masterclass a Oulu, Sotkamo e Tersola, come anche in Norvegia e in Svezia. Nella veste di concertista, Jouko Tötterström si è esibito in Finlandia, Ucraina, Norvegia, Svezia e nella Repubblica Ceca, accanto a numerose esibizioni in formazioni cameristiche, musica liederistica e in duo pianistico assieme a sua moglie, Riitta Tötterström. Jouko Tötterström è anche autore di musica per duo pianistico, canzoni, musica da camera e sinfonica.

Riitta Tötterström è docente di pianoforte, didattica, musica da camera e maestro collaboratore all'Università di Oulu. Nata nel 1958 a Kemi, dopo i primi anni di studio, continua la sua formazione all'Accademia "Sibelius" nella classe di Jaakko Somero, dove si laurea nel 1983. Accanto agli studi, partecipa alle masterclass di Stanislav Knor, Rudolf Kehrer, Timo Mikkilä e Pentti Koskimies (Lied). Riitta Tötterström ha partecipato a concerti in formazioni cameristiche e come maestro accompagnatore in ambito liederistico in Finlandia, Svezia e Norvegia. Ha inciso musiche di compositori nordici come Oliver Kohlenberg.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!