Notizia inserita il 11/12/2007
Mercoledì 12 dicembre alle ore 20. 30, presso l'Aula Magna del Conservatorio di Trieste, avrà luogo il tredicesimo appuntamento della Stagione Autunno Inverno de I Mercoledì del Conservatorio.
Protagonista della serata sarà il pianista Igor Cognolato che eseguirà brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Franz Liszt, Alberto Ginastera
Nato a Treviso nel 1965, Igor Cognolato ha iniziato all'età di cinque anni gli studi pianistici con Ida Longhino; a diciannove anni si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte e in musica corale e direzione di coro presso i Conservatori "Benedetto Marcello" di Venezia e "Felice Evaristo dall'Abaco" di Verona. Ha conseguito il Konzertexamendiplom presso l'università per la musica ed il teatro di Hannover sotto la guida di Roberto Szidon debuttando con il Concerto n° 2 di Franz Liszt trasmesso in diretta dal canale radiofonico tedesco NDR.
Ha perfezionato la sua preparazione artistica con Ugo Amendola, Michele Marvulli, Dario De Rosa, Aldo Ciccolini e Paul Badura-Skoda. Igor Cognolato si è esibito in tutta Europa e negli Stati Uniti d'America, riscuotendo ovunque unanime successo di pubblico e apprezzamento della stampa specializzata.
Ha suonato come solista con diverse orchestre: Radiophilarmonie Hannover, Orchestra da camera "Sofia", Orchestra di Padova e del Veneto, Filarmonica di Bourgas, Filarmonica di Sliven, Savaria Symphony, Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, etc. Ha registrato per RAI-Radiotelevisione italiana, per RAI-Eurovisione, per la Radio Tedesca NDR, e per una produzione radiotelevisiva Norvegese.
È titolare di cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di musica "G. Tartini" di Trieste.
Alle manifestazioni del Conservatorio si accede gratuitamente per invito. Visto il numero limitato di posti è consigliabile prenotare un invito nominativo, anche telefonicamente, presso la Portineria del Conservatorio a partire dal giorno precedente ogni singola manifestazione.