Contest per ragazzi 'Periferie Attive'

Logo del contest per ragazzi: Periferie Attive

Notizia inserita il 08/04/2021

Il Centro Universitario Teatrale di Trieste apre le iscrizioni al "Contest Periferie Attive". Lo scopo del concorso è di coinvolgere i giovani che abitano in zone periferiche per promuovere la partecipazione attiva attraverso l'arte. Il concorso è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 e 19 anni, residenti nel Friuli Venezia Giulia.

Il vincitore del Contest avrà la possibilità di realizzare un video professionale con operatori esperti del settore.

Il CUT offre la possibilità ai giovani di mettersi in gioco attraverso l'arte e di far rinascere la loro creatività e fantasia.

L'iniziativa mira ad una ripartenza dinamica delle forme espressive artistiche in mano ai giovani talenti che vogliono esprimere e raccontare il proprio rapporto con il quartiere. Da qui il titolo del Contest: Periferie Attive un'occasione nuova per stimolare i giovani e le loro potenzialità.

Per partecipare al Contest è necessaria la realizzazione di un video contenente la performance della durata massima di tre minuti e con la partecipazione massima di due persone. L'opera deve essere originale e le categorie ammesse sono danza, musica, teatro e poesia.

Ogni partecipante dovrà inviare a info@cutrieste.com il video della performance e il modulo di partecipazione, scaricabile dal sito www.cutrieste.com, entro e non oltre il 30 aprile 2021.

Ad analizzare e valutare la performance una giuria qualificata selezionerà entro il 10 maggio tre finalisti, i quali saranno chiamati ad esibirsi dal vivo alla serata di premiazione, che si terrà alla fine di maggio, dove sarà il pubblico a selezionare il vincitore.

Verranno premiate l'attinenza al tema del contest e l'efficacia dei linguaggi utilizzati, oltre alla creatività e all'originalità dell'opera.

Dalle parole di Marta Pari, project manager e curatrice del progetto:

L'idea originaria era nata dal desiderio di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per raccontare le loro storie attraverso l'arte, dando loro la possibilità di intraprendere dei veri e propri percorsi artistici formativi di teatro e fotografia. Normalmente questi corsi hanno costi molto elevati, per renderli accessibili a tutta la cittadinanza avevamo deciso di farli completamente gratuiti. Inoltre la maggior parte di queste iniziative si tengono nei centri storici delle città.

Per andare in contro alle esigenze territoriali di giovani ragazzi che molto spesso non hanno modo o mancano della motivazione a spostarsi dalla periferia al centro, erano organizzati in sale rionali di diversi quartieri periferici e semi-periferici. Sfortunatamente l'avvio del progetto ha coinciso con l'inizio dell'emergenza sanitaria ancora in atto, perciò abbiamo ideato questo contest: una soluzione alternativa all'ennesimo corso online per i ragazzi, già saturi di questa modalità di apprendimento.

Il fine rimane quello di dare voce ai giovanissimi, l'opportunità di girare un video con operatori esperti è un incentivo a impegnarsi e a sviluppare i propri sogni nel cassetto con passione e dedizione. Il teatro, la musica, la danza e la poesia, come tutte le arti in generale, hanno bisogno di grande cura e lavoro, senza dimenticarsi ovviamente di un pizzico di divertimento. In questo periodo particolare della nostra vita, crediamo che questo tipo di esperienza possa essere una grande opportunità per i giovani di mettersi in gioco e di portarsi a casa un prodotto professionale a tutto tondo, che in futuro potranno utilizzare come trampolino di lancio per entrare nel mondo dell'Arte.

Per maggiori informazioni contattare il CUT di Trieste all'indirizzo e-mail info@cutrieste.com o al numero 340 7202307

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!