Notizia inserita il 10/01/2011
CONSERVATORIO GIUSEPPE TARTINI
MERCOLEDI' 19 GENNAIO 2010, ORE 20.30
VIOLINO-PIANO DUO: Dorota Jasinska e Hiromi Arai
La violinista polacca Jasinka e la pianista giapponese Arai si esibiranno su musiche di Messiaen, Szymanowski, Fauré
TRIESTE - Pagine musicali di musiche di Messiaen, Szymanowski e Fauré risuoneranno, nella serata di mercoledì 19 gennaio (ore 20.30, Sala Tartini di via Ghega), per il secondo appuntamento 2011 dei Mercoledì del Tartini': di scena il Violino-Piano Duo composto da Dorota Jasinska e Hiromi Arai, due talenti musicali internazionali che si stanno perfezionando al Conservatorio Tartini di Trieste. Info tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it.
Nata a Koszalin, in Polonia, Dorota Jasinska si dedica in modo particolare allo studio ed all'interpretazione del repertorio del XX secolo. Ha iniziato lo studio del violino a sette anni, frequentando la scuola primaria e poi il Liceo musicale. Ha continuato gli studi all'Accademia Statale di Musica "I. J. Paderewski" di Poznan, sotto la guida di Janusz Purzycki. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Polonia e Germania, collaborando anche con varie formazioni tra le quali l'Orchestra Giovanile tedesco-polacca di Wroclaw, l'Orchestra da camera di Poznan e la Filarmonica Statale di Koszalin. Nel 2009, dopo aver conseguito il Diploma, ha iniziato gli studi al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, dove ora frequenta il Biennio Specialistico di II livello ad indirizzo interpretativo sotto la guida di Giorgio Selvaggio. Ha partecipato a master class con Michal Grabarczyk e Massimo Quarta.
La pianista Hiromi Arai è nata a Tokorozawa, in Giappone, ed ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 4 anni nella sua città natale. Ha proseguito gli studi a Tokyo al Liceo musicale "Kunitachi Università della Musica" con Yasuhiro Yoshino e quindi si è laureata presso l'Università "Kunitachi" sotto la guida Yuko Oshima. Ha approfondito lo studio della didattica ed in seguito ha insegnato presso la Scuola di musica Yamaha della sua città. Ha continuato lo studio del pianoforte perfezionandosi con Yuko Oshima, Luigi Tanganelli e Reana De Luca. Attualmente frequenta il Triennio Superiore di I livello al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, dove segue il corso di pianoforte nella classe di Massimo Gon. Vanta numerose collaborazioni pianistiche con vari gruppi da camera.