r...Estate in ARMONIA 2019

Teatro dialettale r...Estate in ARMONIA 2019

Notizia inserita il 27/06/2019

28 giugno - 2 agosto 2019
Piazzale Ave Ninchi, Giardino Pubblico Muzio de Tommasini.

L'ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A. - U.I.L.T. FVG) presenta "r...Estate IN ARMONIA 2019 - Teatro al Giardino Pubblico" la sesta edizione della Rassegna estiva di commedie in dialetto Triestino al Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, proprio nel piazzale che il Comune di Trieste ha voluto intitolare ad Ave Ninchi, compianta Presidente Onoraria de L'ARMONIA.

Quest'anno in Cartellone ben 6 spettacoli, uno più del solito, tutti tratti dalla 34a Stagione del Teatro in Dialetto Triestino.

Venerdì 28 giugno la COMPAGNIA DEI GIOVANI (F.I.T.A.) replicherà VOIA DE LAVORAR... SALTIME 'DOSSO di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla.

Un giovane triestino in cerca di lavoro. Un ufficio pubblico dove regnano assenteismo, ozio e "campo minato". Un fantomatico ispettore in incognito. Uno scambio di persona dalle conseguenze imprevedibili. Questi e altri gli ingredienti dell'ultima fatica della Compagnia dei Giovani: "Voia de lavorar... saltime 'dosso!" Prendendo liberamente spunto da L'ispettore generale di Gogol la Compagnia porta in scena un tema centrale della nostra società: il mondo del lavoro. Una commedia frizzante e dal ritmo incalzante che nel contempo vuol farci riflettere sui temi scottanti della nostra attualità.

La COMPAGNIA DEI GIOVANI è reduce dal successo ottenuto al GRAN PREMIO TEATRO AMATORIALE NAZIONALE della F.I.T.A. dove lo scorso maggio si è ben distinta con lo spettacolo "Confetti Garbi": nomination come miglior commedia (classificata fra le prime tre), nomination a Roberto Berni quale miglior attore non protagonista, mentre Julian Sgherla si è aggiudicato il premio come miglior regia.

Venerdì 5 luglio andrà in scena la Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI (F.I.T.A.) con VIVA L'A... CHE NUMERI! da "La fortuna si diverte" di Athos Setti, adattamento in dialetto triestino di Roberto Tramontini, regia di Paolo Dalfovo.

Nel 1966, a Trieste, in un appartamento al pianoterra di piazza Barbacan dietro l'Arco di Riccardo, viveva ancora una famiglia. Zitavecia ormai si stava spopolando e si spegneva per sempre il calore delle sue case, ma Stefi e Pino non potevano andar via da lì, avevano due figli ancora da sposare ed era assai dura guadagnarsi da vivere portando il vino con l'Ape per le osterie. Pino, però, aveva un "amico" - oggi si chiamerebbe amico virtuale - e si sa "chi trova un amico, trova un tesoro!

Il mito della vecchia Austria aveva impresso nel 'subconscio' di Pino una gran bella medaglia e... fermiamoci qua, perché tutte le belle medaglie hanno il loro bel rovescio...

Venerdì 12 luglio sarà protagonista la Compagnia TUTTO FA BRODUEI (F.I.T.A.) che metterà in scena OSCAR da "Oscar" di Claude Magnier, traduzione di Mariella Fenoglio, adattamento in dialetto triestino e regia di Laura Vicenzotti e Stefano Volo.

Angelo, triestino DOC ma emigrato a Chicago, dopo aver fatto fortuna grazie al proibizionismo ritorna nella sua città natale promettendo alla madre di diventare onesto, ma con sé porterà tutta la sua famiglia, che gli arrecherà non pochi grattacapi. Se poi aggiungiamo alla situazione un contabile molto ambizioso, una cameriera scontenta ed una banca pronta ad accoglierlo come associato pur di non abbassare le serrande, la storia si complica ancor di più e diventa proprio un brutto affare per la polizia... OSCAR si è aggiudicato il Premio "miglior spettacolo" della 34a Stagione de L'Armonia.

Venerdì 19 luglio il Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI (F.I.T.A.) replicherà la commedia IO, TI FACCIO SCHIFO? Le sugestioni de Svevo testo e regia di Giuliano Zannier.

Dopo "La Rigenerazion", "Colori fra le righe" e "La Broca ribaltada", complice la Biblioteca Civica Triestina che organizza ogni 19 dicembre il Buon compleanno Italo Svevo, gli AMICI DI SAN GIOVANNI affrontano un particolare periodo della vita del grande autore del '900 con la messa in scena delle vicende che, a seguito del matrimonio con Livia Veneziani, lo avvicinano alla famosa ditta di Pitture antivegetative per le navi. Questa volta l'attenzione è puntata sulle sue opere, sui momenti in cui le ha scritte e su come alimentasse la sua fantasia.

Venerdì 26 luglio la Compagnia QUEI DE SCALA SANTA (F.I.T.A.) metterà in scena la commedia TUTTE PER UNA, UNO PER TUTTE testo e regia di Sabrina Gregori.

Sei amiche "diversamente giovani" e un funerale. Comincia così l'avventura de queste signore, rimaste tutte ormai da sole, che decidono di unire le proprie forze andando a vivere insieme in una grande casa. Stop alla solitudine e via all'allegria e alla solidarietà tutta al femminile! Ma come avviene in ogni convivenza, vi sono anche i punti dolenti... Difficoltà superabili o insormontabili? Forse la soluzione esiste, e si chiama... Lo vedremo. E con noi lo vedrà anche una presenza, che tutto si era immaginata, tranne che quella villa si trasformi in una strana comunità.

Venerdì 2 agosto ultimo appuntamento della Rassegna che sarà a cura del Gruppo Teatrale PROPOSTE TEATRALI (F.I.T.A.) con la commedia IN BONA COMPAGNIA testo e regia di Alessandra Privileggi.

Andrea Ramani, giovane uomo soffocato dall'amore materno e con una personalità maniacale per quante sono le sue fissazioni, ha un grande sogno: diventare un attore. A trent'anni finalmente decide di andare a vivere da solo ed inizia così la sua nuova vita,   entusiasta dell'appartamento e dei progetti ancora tutti da realizzare. Ma si accorge molto presto di non essere solo e di condividere il suo spazio con sei misteriosi inquilini, che 'appaiono' e 'scompaiono' turbandogli il sonno e le notti. 

L'orario d'inizio degli spettacoli della Rassegna "r...Estate IN ARMONIA 2019 - Teatro al Giardino Pubblico" è alle ore 21.00.

Ingresso unico al prezzo popolare di € 5,00.

Prevendita biglietti al Ticket Point di Corso Italia 6/c a Trieste con € 0,50 di maggiorazione.

L'ARMONIA - Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine
via Baiamonti, 12, Trieste
Tel. 040.660428 - cell. 347.9750848 - Fax 040.3482897
info@teatroarmonia.it
www.teatroarmonia.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!