Jazz: Fabio Jegher and his friends

Notizia inserita il 5/04/2008

FABIO JEGHER AND HIS FRIENDS AL TEATRO MIELA DI TRIESTE E ALL'AUDITORIUM CINEMAZERO DI PORDENONE

Martedì 8 aprile 2008 alle ore 10.30 avrà luogo a Trieste al Teatro Miela un concerto interpretato dal gruppo jazzistico Fabio Jegher and his friends, composto da Flavio D' Avanzo (tromba), Maurizio Cepparo (trombone), Jane Pahr (voce), Mauro Costantini (piano), Andrea Zullian (contrabbasso) e Fabio Jegher (batteria). Il complesso proporrà un interessante e vitale viaggio nel jazz dalle origini ai nostri giorni, ad una platea costituita prevalentemente dai bambini delle scuole elementari U. Saba e E. Tarabochia di Trieste. Le vibrazioni spontanee e intense di questo ensemble jazzistico avranno come naturale cassa armonica di risonanza la freschezza di un pubblico molto giovane, che potrà ascoltare le sonorità primordiali del jazz come spirituals, rags e work songs, per passare attraverso lo stile New Orleans e Dixieland e arrivare quindi allo Swing, al Bebop, al Jazz Latino, al Mpdale e alle forme contemporanee di tale genere musicale.

When the saints go marching in, Nella vecchia fattoria, The Entertainer, e L'Uomo Ragno sono alcuni dei brani che verranno eseguiti appositamente per gli alunni delle due scuole.

L'intento dell'Ensemble di Fabio Jegher vuole infatti essere quello di far percepire la bellezza della musica anche ai giovanissimi attraverso la semplicità dell'esecuzione, l'ironia interpretativa, la variabilità delle strutture musicali e il coinvolgimento dell'uditorio.

La rappresentazione costituisce il quinto appuntamento della manifestazione Musicaèvita 2007/2008 che, sottotitolata quest'anno Musikò, è volta alla sensibilizzazione culturale e musicale dei giovanissimi secondo il progetto promosso dall'associazione amici Gioventù Musicale di Trieste, presieduta da Silvana Alessio Martinelli: un'iniziativa che vedrà coinvolti fino al prossimo maggio 360 alunni delle elementari e delle medie della Regione in 250 ore di laboratori sperimentali. A conclusione della manifestazione, una mostra ne esporrà gli elaborati.

Mercoledì 16 aprile alle ore 14.45 lo spettacolo sarà replicato a Pordenone all'Auditorium Cinemazero.

DOVE e QUANDO: Teatro Miela - piazza Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste
8 aprile - ore 10.30
Auditorium Cinemazero - Pordenone
16 aprile - ore 14.45
A CURA DI: amici Gioventù Musicale di Trieste - Associazione Scarabeo di Pordenone
INFO: 3356750946

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+