Il Festival di musica per bambini approda al Teatro Verdi di Trieste

Notizia inserita il 19/05/2016

Il Festival di musica per bambini approda al Teatro Verdi di Trieste con un evento davvero straordinario: l'orchestra e il coro lirico della Fondazione triestina si mettono a disposizione dei bambini - da 1 a 6 anni - per un'esperienza di condivisione unica. L'appuntamento è alla Sala Victor De Sabata venerdì 20 maggio alle 18.

Un momento del festival di musica per bambini

Il Festival di musica per bambini l'ha... combinata grossa! È la prima volta, infatti, che - grazie alla sensibilità e alla collaborazione della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi, i bambini piccolissimi possono condividere l'emozione di ascoltare e vivere da vicino le energie e i suoni della grande orchestra e del coro lirico (diretti da Stefano Furini). "Un'orchestra e un coro per te" è il titolo dello spettacolo che si terrà presso la sala del ridotto "Victor De Sabata" venerdì 20 maggio alle ore 18. Un concerto ideato per gli occhi curiosi e le orecchie attente dei più raffinati ascoltatori: i bambini da 1 a 6 anni. Un'esperienza artistica, sensoriale, educativa nel più ampio dei termini.

I bambini - spiega l'ideatore dello spettacolo e direttore artistico del festival Vincenzo Stera - sono invitati a portare da casa dei cuscini, dove sedersi accanto agli adulti che li accompagnano e accanto a cantori e strumentisti: con la guida all'ascolto (e alle vibrazioni!) dello stesso Stera i bambini potranno condividere insieme alle loro famiglie un'infinità di sorprese, suggestioni sonore e visive, brevi narrazioni e inviti a piccoli movimenti.

Un vero, contagioso privilegio per i piccoli spettatori. Il repertorio delle musiche è stato scelto con cura, ponderato sugli aspetti della comprensione e dell'impatto emotivo e sarà adattato agli interventi di Stera: i brani vanno sono scelti dai repertori del rassicurante Vivaldi, dell'immortale Mozart, del maestoso Verdi fino ai travolgenti Strauss e Čajkovskij.

I posti sono limitati: i biglietti si possono acquistare presso la segreteria di Casa della Musica /Scuola di musica 55: mercoledì dalle 15 alle 19, giovedì dalle 10 alle 12 e 15 - 19 (tel. 040 307309)

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+