Documentario 'Alla ricerca di Van Gogh'

Film Alla ricerca di Van Gogh

Notizia inserita il 15/01/2018

dal 15 gennaio 2018
Cinema Fellini

Il documentario "Alla ricerca di Van Gogh" dei registi cinesi Yu Haibo e Yu Tianqi Kiki arriva nei cinema d'Italia dal 15 gennaio distribuito da Wanted Cinema.

"Alla ricerca di Van Gogh" sarà proiettato a Trieste al cinema Fellini (www.triestecinema.it) e a Pordenone al Cinemazero, alle ore 20.45 (www.cinemazero.it).

Un documentario sui pittori di Dafen, villaggio nel distretto di Shenzhen in Cina, dove migliaia di persone lavorano giorno e notte a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione oggettivante, che sottrae alla forma il suo contenuto, non basta più. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l'anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria. Il suo viaggio dalla Cina ad Amsterdam è la storia di una scoperta di sé nella scoperta dell'arte e una metafora potente dei travagli di una Cina in profonda transizione e di un Occidente che rischia di sperperare il tesoro della propria identità.

Per maggiori informazioni: wantedcinema.eu/movies/ricerca-van-gogh

Wanted Cinema è una società di distribuzione fondata nel 2014. Ha un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, molti dei quali vincitori di festival nazionali e internazionali. In tre anni di vita ha lavorato con realtà differenti tra sale cinematografiche, festival e rassegne. Nel 2016 partecipa a un bando di crowd funding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà che sono meritevoli di essere supportate. La campagna è vincente e ha visto la realizzazione del cine Wanted, realtà finalizzata a promuovere un'idea di cinema nuovo e socialmente impegnato.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!