Notizia inserita il 21/11/2012
Viva la musica viva
Frédérick Haas: Variazioni Goldberg
Trieste - Wunderkammer in collaborazione con Sienafestival porta a Trieste venerdì 23 novembre alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti alle ore 21 un grande nome: Frédérick Haas. Era appena un bambino, un apprendista musicista, quando fece per la prima volta la conoscenza con leVariazioni Goldbergdi Johann Sebastian Bach, e prima ancora di osare pensarsi clavicembalista si era promesso di imparare a suonare questa monumentale opera.
Dopo il diploma al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam, al Conservatorio Royal di Bruxelles e dopo la laurea di Musicologia alla Sorbonne Haas non ha mai smesso di indagare questa partitura: rivedendone l'esecuzione, scoprendo qualcosa di nuovo ogni volta, qualche sottile dettaglio in precedenza omesso. E oggi Frédérick Haas offre a chi ascolta la sua competenza tecnica, la sua sensibilità poetica, tutte le emozioni provate di fronte a questa bellezza. Così leVariazioni Goldbergsi trasfigurano tra le mani dell'apprendista ormai virtuoso, che rende omaggio a colui che tanto gli ha dato.
Dietrolacomplessitàdi Bach,FrédérickHaasfarisuonarecascatedinote d'oro, chiare, leggeree precise. Da aprile 2012 in tournèè mondiale toccando Belgio, UK, Olanda, Germania, Svezia, Portogallo, Francia, Italia, Giappone, Francia, USA, e poi di nuovo in Belgio, a Trieste, Parigi. Aperte le prevendite presso il Politeama Rossetti e il Ticketpoint di Corso Italia
Sala Bartoli: intero 12€ + d.p.
ridotto (over 65, studenti under 25, abbonati Politeama Rossetti): 10€
+ d.p.