Ciò mone xe solo futbol

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Primo appuntamento per il Cartellone 2005-2006 della nuova "XXI STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" che L'ARMONIA ha organizzato e promosso con il Patrocinio ed il Contributo del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste, della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste.

Venerdì 28 Ottobre alle ore 20.30, al teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (Trieste), debutterà il Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI - F.I.T.A., con la commedia brillante "CIO' MONE XE SOLO FUTBOL Nereo Rocco - El Paron" di Paolo Marcolin, adattamento teatrale di Giuliano Zannier, regia di Roberto Eramo.

Scrivere di Nereo Rocco non è sicuramente facile dopo le numerose biografie che hanno visto la luce in questi anni, Paolo Marcolin (già autore di saggi e di sceneggiati radiofonici) in Ciò mone, xe solo futbol ha immaginato una storia tutta inventata, ma vicinissima al carattere del "Paron" (il titolo ne ripropone una frase dissacrante nei confronti del Calcio) e ai temi dello Sport di oggi e di ieri. Allenatore negli anni '60 e '70 del Padova, del Torino, del Milan e della Triestina, l'inventore del "catenaccio" esce dalla vicenda come il difensore dello spirito di un Football che non esiste più, ma che oggi più che mai bisognerebbe far risuscitare perché non muoia definitivamente. Una storia di pura invenzione in cui, accanto a Rocco, entrano l'amore per lo sport, la rabbia verso chi ne inquina l'immagine, la solitudine, la nostalgia e una piccola corte di personaggi: un giornalista mancato, due ex giocatori e...Ronaldo.

Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con "La macchina del Testo", l'associazione triestina votata alla ricerca e alla presentazione di nuovi talenti tra gli autori teatrali, debutta sul palcoscenico de "L'Armonia" dopo una breve tourneè regionale organizzata all'interno della rassegna "I Giorni dell'Arte" .

Gli interpreti dello spettacolo sono: Alessia Folchini, Roberto Eramo, Roberto Grenzi, Nevio Eramo, Nereo Zannier e Gianfranco Pacco.
Luci di Lucio Pagani. Scene e costumi di Giuliana Artico. Regia di Roberto Eramo.

"CIO' MONE XE SOLO FUTBOL Nereo Rocco - El Paron" vi da appuntamento al Teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (ampio parcheggio) i giorni 28, 29, 30 ottobre e 4, 5, 6 novembre 2005 (feriali ore 20.30 - domenica ore 16.30).

Prevendita al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano) a Trieste e alla Cassa del teatro un'ora prima dello spettacolo (040.393478).

Tutte le informazioni ed il Calendario della "XXI STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" si possono trovare sul sito internet www.teatroarmonia.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!