Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
"Dal confine al Mitteleurock: incontro con Gino D'Eliso". Con musica dal vivo e l'intervento del musicologo Emil Zonta Lunedì 15 gennaio, ore 21, a TV Capodistria
"Dal confine al Mitteleurock: incontro con Gino D'Eliso e la sua musica": questo il tema del programma "Meridiani", in onda lunedì 15 gennaio dalle ore 21 alle 22 su TV Capodistria. In programma video e musica dal vivo, e un dibattito sugli anni '70 ed '80 tra Trieste, Capodistria e l'ex Jugoslavia, rivisti attraverso gli occhi della musica rock e della cultura giovanile dell'epoca.
Nella trasmissione, condotta da Maurizio Bekar, interverranno: il musicista triestino Gino D'Eliso, negli anni '70 cantautore ed ideatore del "mitteleurock" (originale genere musicale che fondeva il rock a sensibilità mitteleuropee, balcaniche e mediterranee) e l'etnomusicologo ed ex redattore di Radio Capodistria Emil Zonta, in quegli anni promotore di varie band giovanili e primo scopritore del talento di D'Eliso. Il musicista triestino divenne poi un artista molto amato dal pubblico, ed operò a lungo anche nell'ex Jugoslavia.
Nel programma verranno riproposti dal vivo e in alcuni rari video d'epoca alcuni dei successi di D'Eliso, e un omaggio a Sergio Endrigo, altro originale musicista-poeta di queste terre di confine.
Il programma sarà replicato martedì 16 gennaio alle ore 17.
La trasmissione sarà anche ricevibile in tutta Europa dal satellite Hot Bird (13° Est; freq. 12303 MHz; polarizzazione verticale; Symbol Rate: 27.500; FEC: 3/4)