Grada

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Lunedì 17 luglio alle ore 21, nell'ambito di Folkest 2006 si esibiranno nella piazza del Municipio di Aurisina i "Grada", gruppo irlandese/neozelandese.

Da www.folkest.com:

Come dice Irish Music Magazine, "Grada suona musica tradizionale e originale distribuendo a piene mani vigore ed energia".
Il loro arrivo sulla scena musicale irlandese si è fatto subito notare, con serate da tutto esaurito in locali di Dublino come il Cobblestone e il Project Arts Centre. Un successo a cui ha senz'altro contribuito la partecipazione di Alan Doherty alla colonna sonora del film Il Signore degli Anelli. Un paio di eccellenti recensioni hanno fatto il resto, proiettando la band tra le prime file della nuova musica irlandese e aprendo la strada a lunghi e soddisfacenti tour in Europa, Australia e Giappone.

Il gruppo si forma nel 2001 e neanche un anno dopo esce l'album Endeavour, che ne mette in risalto le qualità grazie all'attenta produzione di Trevor Hutchinson, già nei Waterboys e ora colonna portante del wall of sound dei Lunasa. Del resto, una tale combinazione di talenti non è cosa di tutti i giorni, così come i differenti background musicali aiutano a creare un suono che, fatte salve le basi tradizionali, sa guardare altrove senza falsi pudori.

L'ultimo disco The landing step lo conferma.

Già fra i protagonisti di Folkest 2004, un gradito ritorno!

Formazione:

Alan Doherty - flauti e whistles; Brendan O'Sullivan - violino; Gerry Paul - chitarra e bouzouki; Nicola Joyce - voce; Andrew Laking - contrabbasso, voce e chitarra.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!