Il vello d'oro

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Da lunedì 10 aprile torna in scena alla Contrada uno degli spettacoli di maggior successo delle ultime stagioni per il settore dedicato ai ragazzi: si tratta di "Il vello d'oro", testo ispirato alla mitologia greca e latina, che viene riproposto a grande richiesta nell'ambito della rassegna per le scuole A TEATRO IN COMPAGNIA.

Adattato e diretto da Giorgio Amodeo, responsabile per la Contrada del Teatro per l'Infanzia e la Gioventù, "Il vello d'oro" rappresenta le storie e i miti degli antichi, giunti fino a noi grazie ad un immaginario filo della memoria che nei secoli non si è mai interrotto. Gli antichi raccontano che la vita è come un filo e che il destino degli uomini è deciso da tre divinità, le Parche: una di questa è intenta a filare, la seconda controlla la filatura e la terza... Attraverso il filo della memoria è possibile arrivare fino ai racconti mitologici degli antichi greci e raccontare storie che parlano di altri fili: quello di Arianna che consentirà a Teseo di trovare la strada nel labirinto del Minotauro, la sventura di Aracne che verrà trasformata in un ragno e costretta a filare per tutta la vita, la tela di Penelope grazie alla quale riuscirà a trattenere i pretendenti fino all'arrivo di Ulisse, per concludere con l'avventuroso viaggio di Giasone e della nave degli Argonauti alla ricerca del mitico Vello d'Oro.

"Il vello d'oro" si avvale dell'interpretazione di Valentino Pagliei e Daniela Gattorno, due giovani attori che hanno preso parte alle produzioni più recenti della Contrada per il Settore dell'Infanzia e la Gioventù (Giro giro tondo, Il gatto e la volpe, Ventimila leghe sotto i mari, Dalla terra alla luna e di recente I viaggi di Marco Polo). Le scene de "Il vello d'oro" sono di Giuliana Artico, i costumi di Ida Visintin, mentre le musiche sono di Carlo Moser.

"Il vello d'oro" sarà in scena al Teatro Cristallo lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 aprile alle ore 10.00.
Il prezzo unico del biglietto è di 5 euro (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano le scolaresche).

Informazioni:
040.390613
teatroragazzi@lacontrada.191.it
www.contrada.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+